Foto copertina Donna Moderna Maggio 2022
Articolo su Donna Moderna versione cartacea

``Sono un fototipo 1 e ho anche molti nei: al sole non voglio scottarmi. Sotto il sole utilizzo sempre una protezione alta in versione spray`` ci spiega la Dottoresa Mara Alvaro, cosmetologa.

Testata: Donna Moderna

Argomento: Esposizione solare

Data: Maggio 2022

Firma: Alberta Pianon, Claudia Bortolato con la collaborazione di Giulia Lenzi

Leggi l’articolo online di Luglio 2022 a questo link https://www.donnamoderna.com/life-style/creme-solari-abbronzatura-protezione-filtri-mare-estate 

«Sono un fototipo 1 e ho anche molti nei: al sole non voglio scottarmi». Per questo, durante tutta estate, Mara Alvaro, cosmetologa e autrice di La cosmetica è una cosa seria (su amazon.com) assume integratori solari con antiossidanti protettivi. «I miei preferiti? L’astaxantina e il betacarotene, perché rendono la tintarella anche più luminosa. Sotto il sole, poi, utilizzo sempre una protezione molto alta in versione spray, la più pratica: la funzione protettiva è inalterata e la texture è assolutamente impercettibile. Anche le acque sono fantastiche perché aggiungono un piacevolissimo effetto rinfrescante. In estate, al mattino subito dopo la detersione, oltre alla protezione applico sul viso anche vitamina C concentrata. La sera, invece, vado di doposole, meglio se dalla formula lenitiva e antirossore».

Un rimedio per una scottatura imprevista? «Gli impacchi di camomilla concentrata sono fantastici come SOS. E per mantenere morbida la pelle applico del burro di karitè puro (si trova in erboristeria). Ti consiglio di metterlo sempre in valigia, perché è un mix potente per calmare, nutrire e lenire la pelle dopo una overdose di sole».

→ Nel suo beauty case
«Il mio comandamento di bellezza è: luminosità prima di tutto». Per questo, la cosmetologa Mara Alvaro, persino in vacanza, porta un esfoliante delicato, compatibile con l’esposizione. «Parto anche sempre con ottimi detergenti viso e corpo specifici e un siero ad azione illuminante e idratante».