Un viso curato e luminoso è indice di buona salute, ma la cura del corpo ha anche la sua importanza. Non da meno quindi è la cura dei piedi, nonostante questi siano coperti per gran parte dell’anno. In estate, però, i piedi sono sottoposti ad uno stress maggiore.
Aumenta la secchezza cutanea, specie dopo il mare, portando alla comparsa di duroni sotto la pianta del piede, sui talloni e sul lato esterno dell’alluce.
I piedi, quindi, necessitano di una cura ed una esfoliazione ottimale con semplici e rapidi rimedi. Vediamo cosa fare per rendere questa parte idratata e sana come il resto del corpo.
RIMEDI NATURALI
Si inizia con un PEDILUVIO, necessario per rinfrescare innanzitutto le gambe, piedi e ammorbidire la parte di pelle ispessita.
I rimedi naturali sono quelli che, senza grandi spese, contribuiscono a migliorare l’aspetto dei piedi consentendo una buona esfoliazione e idratazione.
Oli essenziali di lavanda e di geranio ad azione antibatterica antisettica riequilibrante possono essere usati durante il pediluvio per eliminare le cellule morte. Si può usare anche l’aceto, ottimo rimedio naturale in quanto, col suo pH acido, agisce da esfoliante e contribuisce a rimuovere le cellule morte.
Olio d’oliva e limone, ottimo mix per ammorbidire la pelle indurita. Si può abbinare anche il bicarbonato (3 cucchiaini) per un buon pediluvio.
IMPACCHI E CREME COSMETICHE
Per casi non risolvibili nell’immediato, è utile eseguire un trattamento estetico specifico rivolgendosi ad un personale specializzato e competente, capace di rimuovere in modo definitivo i duroni più fastidiosi.
Questi trattamenti, in genere vengono eseguiti con esfolianti ad alte percentuali di agenti come acido glicolico e mandelico che trovano largo utilizzo soprattutto sul viso.
Un’alternativa domiciliare per risolvere il problema dei duroni, può essere l’impacco con acido glicolico 10%(azione esfoliante leggera), reperendo un normale gel viso contenente questo attivo. I risultati potrebbero non essere totalmente soddisfacenti, dipende dallo stato del durone.
Si può tuttavia provare e vedere come va…magari eseguendo un trattamento 2 volte a settimana per 2 settimane (4 trattamenti totali).
IMPACCO CON ACIDO GLICOLICO: COME SI FA?
- Detergere i piedi con un normale sapone oppure, in alternativa, fare un pediluvio con i rimedi naturali sopra riportati per almeno 10 minuti.
- Fare uno scrub insistendo sulle parti più dure. Uno scrub con un pò di sale grosso può essere un altro rimedio casalingo utile e poco costoso.
- Applicare uno strato spesso di gel all’acido glicolico sulle parti indurite. Avvolgere il piede con la pellicola trasparente e lasciare in posa 20-30 minuti.
- Rimuovere la pellicola e servirsi del raschietto per piedi per rimuovere la parte di pelle ispessita.
- Risciacquare il tutto e applicare una crema piedi emolliente ed idratante.
Ogni parte del corpo necessita di cura. Bastano pochi piccoli accorgimenti e qualche semplice rimedio per assicurare idratazione e benessere ottimale!