Bellezza significa benessere psico-fisico dato da più elementi: alimentazione, stile di vita, cura della persona. Il make up, però, occupa sempre un posto in prima fila perchè il make up perfeziona, valorizza, rende più sicuri. Nessuna donna ormai, rinuncia ad almeno un prodotto di make up.
Come truccarsi?
Il Make up Artist ANTONIO CIARAMELLA, autore del libro MAKE UP 100 ANNI ALLO SPECCHIO, massimo esperto di tecnica del make up fotografico e televisivo (anche capo truccatore di Miss Italia da 6 anni), risponde per Cosmesidoc, indicando con estrema cura piccoli dettagli su come truccarsi in autunno.
LEGGI PURE: SKINCARE ROUTINE, QUANTO E’ IMPORTANTE?
Menù dei contenuti
1) Dopo un’attenta beauty routine viso, come consigli di truccarsi nella stagione autunnale?
Sono molte le cose che possiamo utilizzare durante la stagione autunnale, l’importante è sempre essere sé stesse, rispettare la propria pelle ed avere buon gusto. Dopo questa breve ma fondamentale premessa inizio la seconda.
Ci troviamo in un momento in cui la pelle post stagione estiva avrà un colorito che tenderà lentamente ad andare via, è uno dei momenti peggiori per le basi cosmetiche poiché il rischio di ingrigire l’incarnato è davvero possibile in modo particolari se le pelli si trovano in uno stato di iperossidazione.
Inoltre, se per abitudine si usa una sola nouance di fondotinta durante tutto l’anno, l’effetto base grigio/verde è assicurata ( accentuata se si lavoro in ambienti illuminati a luce neon o comunque con temperatura di colore superiore ai 6000K°).
Il consiglio che do è quello di procedere con il “care” durante il mese di ottobre, scrub esfolianti ed idratazione sono sicuramente la mossa vincente in questo periodo. Per chi non riesce a rinunciare ad una base le scelte ricadono o su una crema colorata molto leggera, con una coprenza medio bassa, e magari con qualche sostanza restitutiva in grado da migliorare la qualità della pelle soprattutto per le donne più mature.
L’alta scelta potrebbe essere un fondotinta minerale, leggero impalpabile con un minimo di fatto SPF che non fa mai male.
2) Quali sono i toni di colore da privilegiare? Quali meno?
Qui la domanda nasconde non poche insidie poiché il colore è una materia complessa e andrebbero affrontati casi singoli. Diciamo che la scelta migliore in un momento in cui la pelle è il focus del make up io eviterei gli overdo ovvero quegli eccessi che potrebbero peggiorare la situazione.
Da evitare sono gli illuminanti e tutto ciò che risulta glow , lo so che è totalmente fuori tendenza ma del resto la caratteristica dei prodotti satinati o perlati è quella di mettere in evidenza qualsiasi imperfezione, anche le più nascoste!
Evitare i colori freddi se l’incarnato tende ad un dorato o beige poiché la percezione visiva per compensazione cromatica ci farebbe vedere l’incarnato ingrigito. Come vedete la cosa non è propriamente semplice, soprattutto per chi è tecnico del mestiere! Usate colori naturali che non vanno in contrasto con l’incarnato, compensate la voglia di make up con una linea di eyeliner, del mascara, ma evitate eccessi su occhi e bocca.
3) Suggerisci dei metodi particolari di trucco per mantenere il viso luminoso e meno spento?
Sicuramente non stratificare il viso con basi eccessive, non utilizzate prodotti siliconici ma fondotinta a base di oli o burri naturali (Bio sarebbe perfetto), utilizzare il colore esatto di fondotinta!
4) Quale prodotto di make up consiglieresti maggiormente ad una donna per valorizzarsi e vedersi sempre bella?
Anche qui non posso essere generico poiché il make up è una vera e propria maschera di caratterizzazione, un mezzo espressivo per raccontare direttamente o indirettamente chi siamo e cosa vogliamo. Teniamo presente che nel volto la cornice più importante resta il viso, una bella pelle un incarnato luminoso sono la chiave vincente per un look fresco e sempre attuale, poi delle sopracciglia perfette ed adeguate al viso.
5) Il trucco aiuta a sentirsi più attraente se fatto bene e senza esagerazioni?
In realtà anche un trucco esagerato se fatto a regola d’arte può far sentire bene la persona è sempre qualcosa di molto intimo e personale, rientra il buon gusto e saper esagerare quando l’etichetta lo permette, ricordiamo che è sempre il contesto sociale che decide se qualcosa è esagerata oppure no.
Grazie Antonio per i tuoi preziosi consigli!
ANTONIO CIARAMELLA: WEBSITE: www.timelessbeauty.it
INSTAGRAM: ANTONIOCIARAMELLA
LEGGI PURE: DETOX, PEELING ED IDRATAZIONE: SCEGLI I PRODOTTI GIUSTI PER IL VISO
LEGGI PURE: PERCHE’ E’ IMPORTANTE IL PEELING VISO?