LEGGI PURE: PERCHÉ È IMPORTANTE IL PEELING VISO?
1) In cosa consiste il trattamento di peeling effettuato da un medico specializzato?
La pelle è un organo che elimina 3-4 grammi di cellule morte al giorno. Il peeling chimico rappresenta un trattamento che serve ad accelerare questo rinnovamento cellulare, attraverso l’applicazione di uno o più agenti chimici sulla pelle, che ne stimola l’esfoliazione.
Un peeling viso effettuato dal medico, differisce da quello effettuato da un’estetista, dal tipo di agente chimico utilizzato, che nel caso del trattamento medico ha una capacità di penetrazione maggiore nella pelle per l’utilizzo di sostanze più aggressive
No products found.
2) Quanti tipi di peeling possono essere fatti sul viso?
Possono essere effettuati una moltitudine di peeling viso. Normalmente si dividono in base alla capacità di penetrazione delle sostanze utilizzate; pertanto avremo:
– molto superficiale: coinvolge solo l’epidermide (strato corneo e granuloso)
– superficiale: coinvolge l’epidermide e parte del derma papillare
– medio: coinvolge l’epidermide e il derma papillare e reticolare superiore
– profondo: coinvolge il derma reticolare a tutto spessore.
Gli agenti chimici più utilizzati nei peeling chimici sono: ACIDO GLICOLICO, ACIDO MANDELICO, ACIDO PIRUVICO, ACIDO SALICILICO, ACIDO TRICLOROACETIO, ACIDO RETINOICO, FENOLO, RESORCINOLO.
3) Quali benefici si traggono da un trattamento peeling? In quanto tempo? Quanto è importante effettuare un peeling viso?
Questa tipologia di trattamento stimola la rigenerazione cellulare (turnover) andando così ad eliminare ed esfoliare le cellule morte dello strato corneo. In questo modo, avviene il ricambio cellulare eliminando pure le cellule che si presentano danneggiate o comunque degenerate e, poi, il peeling creando un’infiammazione attiva la produzione di collagene ed elastina, per un effetto rivitalizzante e di ringiovanimento della pelle .
Con il peeling è quindi possibile trattare numerosi inestetismi e patologie, quali:
- Rughe ed invecchiamento cutaneo
- Cicatrici da acne
- Smagliature
- Macchie
- Acne
- Dermatite seborroica
- Radiodermiti
I risultati visibili con il peeling viso per alcune situazioni sono ottimi da subito: l’aspetto della pelle del viso appare subito più fresca, più luminosa e ringiovanita e nel complesso si migliora l’aspetto, per altre patologie quali macchie ed esiti cicatriziali i risultati richiedono un numero maggiore di sedute per avere risultati visibili e duraturi nel tempo. Recenti studi suggeriscono inoltre che questo trattamento possa avere anche un ruolo nella riduzione dell’incidenza di alcuni tumori della pelle.
Filorga Essentials tempo-filler correzione rughe...*
- Numero di pezzi: 1
- Tipo di pelle: matura
- Numero di pezzi: 1
- Tipo di pelle: matura
4) Con quale frequenza bisogna fare un trattamento peeling presso uno specialista?
E’ indicato effettuare dei peeling soprattutto al cambio di stagione: prima dell’estate per per preparare la pelle all’esposizione solare ed in autunno per rimuovere macchie e danni solari.
Ovviamente chi ha una pelle impura e tendenzialmente acneica necessita di un maggior numero di cicli durante l’anno, così come esistono peeling che possono essere effettuati 1 sola volta l’anno perché causano un danno molto profondo del derma.
5) Quali accorgimenti deve avere il paziente dopo il trattamento?
Nei giorni successivi al trattamento può essere presente arrossamento e si verifica una desquamazione, più o meno evidente a seconda delle caratteristiche individuali del prodotto utilizzato. È indispensabile l’applicazione di una crema con schermo solare 50+ per diverse settimane in modo da proteggere la pelle dai raggi Uv ed idratare la pelle con creme molto ricche
No products found.
LEGGI PURE: DETOX, PEELING ED IDRATAZONE: SCEGLI I PRODOTTI GIUSTI PER IL VISO
Ultimo aggiornamento 2021-03-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API