Foto di ragazza che osserva dei prodotti su uno scaffale marketing cosmetico

MARKETING COSMETICO STRATEGICO

Tiriamo fuori il meglio del tuo brand per renderlo visibile e riconoscibile

Ho una linea cosmetica ma dopo un anno dal lancio ancora non la conosce nessuno.
Sto investendo in attività di marketing ma i risultati non sono quelli che mi aspettavo.
Queste sono alcune delle domande più frequenti di founder, CEO, imprenditori e manager che hanno un marchio di cosmetica, ed è del tutto normale. Inutile girarci troppo intorno, il mercato della cosmetica è molto affollato e faticare per essere visibili è un problema di tutti i brand, anche i più grandi.

Cosmesidoc è qui offrire agli operatori nel settore della bellezza competenze avanzate e altamente efficaci nelle strategie di marketing cosmetico, mirando a migliorare la visibilità e il successo dei marchi sul mercato.

COSA POSSIAMO FARE PER IL TUO BRAND

I principali servizi di marketing cosmetico per qualsiasi fase di progetto

Immagine manager donna che presenta i suo cosmetici grazie alle attività di marketing cosmetico

Strategie omnicanale per il settore cosmetico

Integrazione di canali online (e-commerce, social media, sito web) e offline (negozi fisici, eventi, stampa) per fornire un'esperienza di marca omnicanale, omogenea e personalizzata.

Analisi di mercato e ricerca competitor specifica per il settore cosmetico

Studio delle ultime tendenze in campo cosmetico, analisi dei competitor principali e comprensione delle preferenze e comportamenti dei consumatori in questo settore. Individuazione di nicchie di mercato, come ad esempio prodotti eco-sostenibili o cosmetici per specifiche esigenze dermatologiche.
Si realizzano anche sondaggi preliminari e test di prodotti con gestione di focus group.

Branding e posizionamento nel mercato cosmetico

Un'altra attività fondamentale di marketing cosmetico strategico: sviluppare un'identità di marca forte che rifletta i valori e le caratteristiche uniche del nuovo brand cosmetico. Questo non si traduce solo in un design, un packaging attraente o in un nome e logo che risuonano con il pubblico, ma è soprattutto lo sviluppo di una proposta di valore unica.
Di più sul Branding

Gestione della Reputazione Online nel Beauty

Creare e mantenere una presenza online positiva, rispondendo in modo proattivo alle recensioni dei clienti e interagendo con il pubblico sui social media.

Strategie di Digital marketing orientate al Beauty

Avere una strategia che sia efficace online richiede studio e deve essere necessariamente integrata in modo da non sbilanciare i budget solo su un canale. Per intenderci, non basta il post di una influencer per far sì che il brand prenda il volo, soprattutto se dietro a questo il sito, l'eCommerce, i social e tutti gli altri strumenti non risultano perfettamente studiati e funzionali.
Di seguito alcuni servizi specifici sul digital marketing:
Di più sul Digital marketing

Strategia social media

Inutile dire che una presenza social oggi è imprescindibile per ogni brand cosmetico ma occorre sempre un’attenta valutazione. La produzione di contenuti per i social è un’attività onerosa che non può essere lasciata al caso. Le strade spesso sono due: la prima è inserire figure interne (formate o da formare*) all’azienda/brand che, vivendo l’azienda e le sue attività, possono creare più agilmente contenuti e gestire un contenuto editoriale interessante. La seconda è definire insieme a Cosmesidoc la strategia di base, fare scouting di agenzie verticali sui servizi di social media marketing e successivamente avviare con loro la pianificazione editoriale e le attività di content creation.
*Cosmesidoc può assistere nella formazione del personale interno.
Di più sulla gestione Social Media

Analisi dati e reporting

Monitoraggio delle prestazioni delle campagne di marketing, con particolare attenzione ai feedback dei consumatori e ai trend di acquisto nel settore cosmetico.

Supporto business plan

Contributo nella compilazione del business plan del cliente per le parti inerenti il piano marketing strategico e gli investimenti sui canali digital.
Richiedi supporto
Mara Alvaro Cosmesidoc

Mara Alvaro

Founder di Cosmesidoc

Formulatrice, cosmetologa, consulente di formulazione cosmetica. Autrice de “La cosmetica è una cosa seria“.

Immagine in evidenza di Pietro Pirrone web marketing manager di cosmesidoc

Pietro Pirrone

Co-Founder di Cosmesidoc

Digital marketing manager e advisor con oltre 15 anni di esperienza nel marketing digitale e strategico sia all’interno di aziende sia come consulente per agenzie e brand.

MARKETING COSMETICO STRATEGICO

Tiriamo fuori il meglio del tuo brand per renderlo visibile e riconoscibile

Ho una linea cosmetica ma dopo un anno dal lancio ancora non la conosce nessuno.
Sto investendo in attività di marketing ma i risultati non sono quelli che mi aspettavo.
Queste sono alcune delle domande più frequenti di founder, CEO, imprenditori e manager che hanno un marchio di cosmetica, ed è del tutto normale. Inutile girarci troppo intorno, il mercato della cosmetica è molto affollato e faticare per essere visibili è un problema di tutti i brand, anche i più grandi.

Cosmesidoc è qui offrire agli operatori nel settore della bellezza competenze avanzate e altamente efficaci nelle strategie di marketing cosmetico, mirando a migliorare la visibilità e il successo dei marchi sul mercato.

Foto di ragazza che osserva dei prodotti su uno scaffale marketing cosmetico
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Strategie omnicanale per il settore cosmetico

Integrazione di canali online (e-commerce, social media, sito web) e offline (negozi fisici, eventi, stampa) per fornire un'esperienza di marca omnicanale, omogenea e personalizzata.

Analisi di mercato e ricerca competitor specifica per il settore cosmetico

Studio delle ultime tendenze in campo cosmetico, analisi dei competitor principali e comprensione delle preferenze e comportamenti dei consumatori in questo settore. Individuazione di nicchie di mercato, come ad esempio prodotti eco-sostenibili o cosmetici per specifiche esigenze dermatologiche.
Si realizzano anche sondaggi preliminari e test di prodotti con gestione di focus group.

Branding e posizionamento nel mercato cosmetico

Un'altra attività fondamentale di marketing cosmetico strategico: sviluppare un'identità di marca forte che rifletta i valori e le caratteristiche uniche del nuovo brand cosmetico. Questo non si traduce solo in un design, un packaging attraente o in un nome e logo che risuonano con il pubblico, ma è soprattutto lo sviluppo di una proposta di valore unica.
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Creare e mantenere una presenza online positiva, rispondendo in modo proattivo alle recensioni dei clienti e interagendo con il pubblico sui social media.

Strategie di Digital marketing orientate al Beauty

Avere una strategia che sia efficace online richiede studio e deve essere necessariamente integrata in modo da non sbilanciare i budget solo su un canale. Per intenderci, non basta il post di una influencer per far sì che il brand prenda il volo, soprattutto se dietro a questo il sito, l'eCommerce, i social e tutti gli altri strumenti non risultano perfettamente studiati e funzionali.
Di seguito alcuni servizi specifici sul digital marketing:
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Strategia social media

Inutile dire che una presenza social oggi è imprescindibile per ogni brand cosmetico ma occorre sempre un’attenta valutazione. La produzione di contenuti per i social è un’attività onerosa che non può essere lasciata al caso. Le strade spesso sono due: la prima è inserire figure interne (formate o da formare*) all’azienda/brand che, vivendo l’azienda e le sue attività, possono creare più agilmente contenuti e gestire un contenuto editoriale interessante. La seconda è definire insieme a Cosmesidoc la strategia di base, fare scouting di agenzie verticali sui servizi di social media marketing e successivamente avviare con loro la pianificazione editoriale e le attività di content creation.
*Cosmesidoc può assistere nella formazione del personale interno.
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Monitoraggio delle prestazioni delle campagne di marketing, con particolare attenzione ai feedback dei consumatori e ai trend di acquisto nel settore cosmetico.

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Formulatrice, cosmetologa, consulente di formulazione cosmetica. Autrice de “La cosmetica è una cosa seria“.

Immagine in evidenza di Pietro Pirrone web marketing manager di cosmesidoc

Pietro Pirrone

Co-Founder di Cosmesidoc

Digital marketing manager e advisor con oltre 15 anni di esperienza nel marketing digitale e strategico sia all’interno di aziende sia come consulente per agenzie e brand.

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