La preparazione H è un farmaco usato per il trattamento delle emorroidi. Mi è capitato più volte di veder utilizzare questo prodotto per trattare le borse e le occhiaie sulla zona del contorno occhi. Mi sono chiesta allora il motivo di questa scelta, il motivo per cui un farmaco dovrebbe essere utilizzato al posto di un cosmetico e per rispondere bisogna porsi due domande:
- Quali sono le cause delle borse e delle occhiaie
- Cosa sono le emorroidi
Quali sono le cause delle borse e delle occhiaie
Le borse sotto gli occhi derivano dal ristagno di liquidi e l’invecchiamento cutaneo è uno dei fattori che contribuisce alla loro formazione poiché in questa fase diminuisce il tono muscolare e l’elasticità dei tessuti è ridotta. La stanchezza e la mancanza di riposo sono anche i fattori principali di formazione di borse e occhiaie. Nello specifico, quest’ultime, sono caratterizzate da un colore scuro che tende dal blu al violaceo per via della dilatazione dei vasi capillari e accumulo di melanina.
Leggi anche: Quali sono gli antiossidanti fondamentali per il viso
Cosa sono le emorroidi
Le emorroidi sono strutture vascolari normalmente presenti nel canale anale che a volte possono gonfiarsi (alimentazione, stile di vita incidono parecchio sulla loro comparsa), infiammarsi e causare dolore. La zona in cui si concentrano le emorroidi è riccamente vascolarizzata.
Di comune le due condizioni hanno i capillari e la vascolarizzazione.
Ecco perché un farmaco per il trattamento delle emorroidi si è reso utile sulla zona del contorno occhi. Il punto è che la base della Preparazione H è davvero sgradevole da utilizzare sul viso.
Cosa contiene la Preparazione H?
La base formulativa è un unguento, quindi una preparazione grassa priva di componenti acquose e contenente come principio attivo l’estratto di cellule di Saccharomyces Cerevisiae con azione sui capillari sanguigni. Il resto del prodotto si compone di olio di fegato di pescecane, vaselina bianca, lanolina anidra, cera di lana, olio minerale leggero, olio di timo rosso, glicerolo, metil-p-idrossibenzoato; propil-p-idrossibenzoato (per intenderci i famigerati parabeni).
Oggi la cosmetica è in grado di offrire texture pregiate, ricche di emollienti di origine vegetale, attivi performanti e innovativi. Perché scegliere un farmaco?
La versione americana della Preparazione H funziona meglio?
Esiste una Preparazione H americana con una principio attivo diverso rispetto alla versione italiana.
Glycerin 14.4% | Umettante |
Phenylephrine HCl 0.25% | Vasocostrittore |
Pramoxine HCl 1% | Anestetico locale |
White petrolatum 15% | Emolliente |
Probabilmente è stata questa versione a incoraggiare l’utilizzo di questo farmaco sugli occhi contenente la Fenilefrina ad azione costrittrice sui vasi sanguigni. Ma stiamo sempre e comunque parlando di un farmaco applicato su una zona altamente vascolarizzata che centra ben poco con la zona del contorno occhi che presenta una struttura sottile, quindi più facilmente penetrabile dagli attivi e più delicata come quella del contorno occhi. Il farmaco quindi non va utilizzato sugli occhi perché gli effetti collaterali potrebbero presentarsi in modo imminente.
Cosa usare sul contorno occhi per trattare le borse e le occhiaie
Capisco l’esigenza di optare per prodotti più performanti come potrebbe essere un farmaco ma gli aspetti da considerare quando si parla di un cosmetico sono:
- L’idoneità della base e della texture formulativa
- Ogni cosmetico ha una propria destinazione d’uso che giustifica il motivo per cui è stato formulato
- Sulla zona del contorno occhi non sempre è una buona idea utilizzare cosmetici contenenti fragranze
Leggi anche: Come scegliere il contorno occhi? Ecco alcuni consigli pratici
Nel caso di Preparazione H, il prodotto è anche sgradevole sia come odore che come tipo di base. Meglio puntare su prodotti formulati appositamente per questa zona del viso che oltre a contenere sostanze funzionali specifiche per la condizione della pelle, contengano sostanze anti-age e idratanti.
Hai difficoltà nello scegliere i cosmetici giusti per trattare le borse e le occhiaie? Ti do qualche suggerimento utile:
Remescar crema borse e occhiaie
Patch occhi al collagene e aloe vera
Consiglio molto maschere e patch occhi da lasciare in posa perché si assorbono nel tempo e rilasciano poco per volta le sostanze funzionali.