Non è necessario cambiare prodotti ad ogni stagione, ci tengo a precisare questa cosa ma voglio comunque darti qualche consiglio per una buona skincare routine estiva, leggera sul viso e che allo stesso tempo possa idratare dando un bel tocco di luminosità.
Che cosa ha di diverso la skincare routine estiva rispetto alla routine invernale?
Il sudore, che in estate è più presente, contribuisce a rendere maggiormente lucido il viso e sappiamo bene quanto questo fattore sia sgradevole e antiestetico.
Ecco quindi che almeno per il giorno, potremmo mettere da parte i prodotti ricchi e pesanti che magari abbiamo utilizzato in inverno e optare per sieri, face mist, toner e essence dal tocco più leggero e fresco da usare anche più volte al giorno, specie se si tratta di prodotti in spray.
La pelle beneficerà sicuramente e anche tu ti sentirai più leggero/a.
Si può optare per sieri con il giusto cocktail di antiossidanti, acido ialuronico, vitamine in modo da dare tutti gli attivi funzionali che occorrono alla pelle.
Le creme quindi non si devono usare più in estate?
Assolutamente no, vanno usate ma meglio la sera assieme a maschere viso energizzanti, illuminanti, rinfrescanti e purificanti.
Se non ami le maschere notte o le maschere in crema, puoi scegliere le maschere in tessuto altamente imbevute in modo da rinfrescare pienamente il viso.
Durante il giorno bisogna dare assolutamente priorità alla protezione solare e a prodotti lenitivi in caso di rossori e infiammazioni.
Si può usare un solare con protezione alta leggermente colorato, così da unire protezione e make up uniformando l’incarnato.
Non dimentichiamo mai di esfoliare il viso.
Cerchiamo scrub ad azione meccanica ed esfolianti delicati come quelli enzimatici che anche in caso di pelle più sensibile e reattiva, non contribuiranno a rossori.
I trattamenti viso sono importanti per mantenere il più possibile un viso sano e luminoso. Ricordo che questi sono consigli generali, ogni tipologia di pelle necessita poi di un trattamento più specifico specie in caso di problematiche.
CLICCA QUI per prenotare una consulenza con la Dott.sssa Mara Alvaro