Purtroppo è un dato di fatto: le macchie cutanee non sono semplici da trattare e i risultati non sono visibili nell’immediato. Servono prodotti specifici e testati, e serve soprattutto costanza nei trattamenti, per riuscire a vedere una riduzione (ma non la completa scomparsa) nel tempo.
La crema anti-macchie Nivea Cellular Luminous 630 offre una soluzione interessante che ho anche testato sulla mia pelle e di cui voglio parlarvi.
Quale funzione ha il prodotto
Più che una crema, la Nivea Cellular Luminous 630 può essere considerata un siero: è di colore bianco e contiene un ingrediente brevettato dall’azione Nivea LUMINOUS630® che agisce in modo specifico sulle macchie, attenuandole e rendendole visibilmente più chiare già dopo 4 settimane. Intensificando il trattamento, la riduzione è ancora più visibile dopo 8 settimane di uso costante del prodotto, mattina e sera. La cosa interessante è la luminosità sul viso, evidente già dalle prime applicazioni. Il test è stato eseguito su pelle maschile con qualche macchia. In contemporanea, è stata usata la protezione solare (prodotto che consiglio sempre, specie se ci si espone per più ore e si hanno macchie).
Guardate i risultati ottenuti: non miracolosi ma comunque incoraggianti.
Lapagina del prodotto sul sito ufficiale della NIVEA, oltre a dare qualche buon consiglio sull’utilizzo, evidenzia i seguenti risultati in uno studio di 12 settimane:
- riduce gli accumuli di melanina schiarendo le macchie già esistenti e riducendone la dimensione;
- regola la produzione di melanina prevenendo la formazione di nuove macchie;
- trasforma la pelle in uniforme e luminosa.
INCI e PAO: ingredienti e scadenza
Abbiamo analizzato l’INCI per voi e individuato le sostanze funzionali presenti in formula.
INCI: Aqua, Isopropyl Palmitate, Cetearyl Isononanoate, Dimethicone, Glycerin, Alcohol Denat., Cocoglycerides, Distarch Phosphate, Butylene Glycol, Methylpropanediol, Tapioca Starch, Isobutylamido Thiazolyl Resorcinol, Sodium Hyaluronate, Tocopheryl Acetate, Stearyl Alcohol, Cetyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Sodium Stearoyl Glutamate, Sodium Polyacrylate, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Trisodium EDTA, Sodium Chloride, Sodium Hydroxide, Sodium Sulfate, Phenoxyethanol, Benzyl Alcohol, Parfum.
Sostanze funzionali: LUMINOUS630®, Sodium Hyaluronate, Tocopheryl Acetate, Sodium Ascorbyl Phosphate. Sono quindi presenti acido ialuronico, vitamina E e vitamina C. L’unione di queste 2 vitamine è perfetta per un’azione antiossidante e illuminante. La vitamina E potenzia gli effetti della vitamina C, quando combinate assieme.
Pro e contro di Nivea Luminous anti-macchie
Uno studio NIVEA del 2018, dal carattere autovalutativo, svolto da 34 donne per la durata di 12 settimane, ha portato a questi risultati:
- 82% conferma: “è il prodotto più efficace nel ridurre le macchie che io abbia mai provato”;
- 100% conferma: “questo prodotto sarà sempre presente nella mia routine di cura del viso”.
Si tratta quindi di un prodotto diffusamente apprezzato tra le donne. Quello che invece potrebbe essere considerato un contro è la presenza di alcol in INCI. Tuttavia, vista la composizione generale, a mio parere questo non è usato a dosaggi importanti. L’alcol, in ogni caso, dona una sensazione di freschezza ed evita appiccicosità sulla pelle dopo il massaggio e l’assorbimento del prodotto.
Recensione siero Nivea Cellular Luminous 630
Nivea cellular luminous 630 riduce la presenza di macchie, ma non le fa scomparire. Difficilmente si troverà un cosmetico capace di cancellare la macchia. Inutile illudersi, quindi: non fidatevi di alcune immagini che fanno scomparire completamente le macchie, magari nel giro di poco tempo, perché questa cosa non può semplicemente accadere.Detto questo, sicuramente la Nivea Cellular Luminous 630 è perfetta per ridurre le occhiaie.Il mio personale consiglio è quello di usare la Nivea Cellular Luminous 630 dopo aver deterso il viso e di abbinarla a un booster o siero con vitamina C o Vitamina A in grado di completare il trattamento depigmentante.Vi invito a spulciare le altre recensioni di cosmetici testati da Cosmesidoc, le trovate tutte in questa pagina.