Quante volte ci siamo chiesti: “il doposole serve davvero?”
Sicuramente tante volte.
Il doposole è un prodotto molto utile per viso e corpo ma deve essere ben formulato se vogliamo ritrovare in esso beneficio ed efficacia. In caso contrario, ci ritroveremo ad avere tra le mani una normale crema idratante per pelli secche.
FUNZIONI DI UN DOPOSOLE
Per capire se il doposole possa realmente servire, vediamo quali sono le sue funzioni:
- Azione lenitiva dopo l’esposizione solare
- Ripristina il film idrolipidico contrastando la disidratazione
- Rinfresca e rigenera la pelle
- Allevia bruciore, eritema e fastidi post esposizione
IL DOPOSOLE SERVE DAVVERO?
Scopriamo assieme se il doposole serve davvero.
La pelle, quando esposta al sole, subisce uno forte stress.
I raggi ultravioletti, specie gli UVA, raggiungono gli strati più profondi della pelle, innescando la produzione di radicali liberi che portano ad invecchiamento cutaneo. Per questo è necessario utilizzare un prodotto con una forte azione antiossidante e lenitiva come il doposole. Le pelle, inoltre, necessita di nutrimento e di un apporto costante di acqua e lipidi, di un’azione filmante e protettiva e di un’azione rinfrescante a seguito di rossori e scottature.
PERCHÉ USARE IL DOPOSOLE?
Un buon doposole contiene sostanze funzionali come aloe vera, pantenolo, olio di jojoba, acido ialuronico e antiossidanti come la vitamina E. Sono presenti infine sostanze ad azione rinfescante per una maggiore sensazione di benessere.
In commercio sono disponibili diversi doposole ad azione idratante e ad assorbimento rapido.
Un buon doposole, infatti, dovrebbe evitare effetto pilling su viso e corpo (ovvero la formazione di pallini di crema durante il massaggio) ed evitare di appiccicare vista la stagione in cui si usa.
Le pelli secche e disidratate dovrebbero puntare a creme ricche e nutrienti, mentre le pelli più sensibili dovrebbero prestare maggiori attenzione alla scelta del prodotto.
LEGGI ANCHE: IDRATAZIONE: COSA C’E’ DA SAPERE?
QUANDO APPLICARLO?
Il doposole va applicato subito dopo la doccia dopo essere stati al mare, preferibilmente la sera. Durante le ore notturne si può preservare al meglio l’abbronzatura, aumentandone la durata e riparando gli eventuali danni di un’eccessiva esposizione.
Come si può vedere, il doposole serve e non è un prodotto totalmente inutile!
LEGGI ANCHE: TATUAGGI ED ESPOSIZIONE SOLARE