La pelle secca e sensibile è una tipologia di pelle che va trattata in modo specifico. Pare che negli ultimi anni siano aumentati i casi di sensibilizzazione da cosmetici, rossori, eczemi e dermatiti. Bisogna quindi trattarla in modo corretto, senza esagerare con i cosmetici e trovando soprattutto il trattamento adeguato.
La SKIN CARE ROUTINE, richiede dettagli importanti da non trascurare.
Caratteristiche della pelle secca
- ESTREMA SECCHEZZA E RUVIDEZZA
- PRURITO E SENSIBILITA’
- ASPETTO PALLIDO E SCREPOLATURE
Le caratteristiche della pelle secca si sovrappongono a quelle della pelle disidratata, quest’ultima però è una condizione temporanea del viso.
[ Cerchi la skin care routine adatta al tuo viso e alla tua età? Vuoi sapere se un cosmetico va bene per te? Clicca qui per prenotare una consulenza con me ]
La pelle secca è caratterizzata da uno squilibrio IDRO-LIPIDICO utile a difendere la pelle da aggressioni esterne e per prevenire la perdita d’acqua. Ciò favorirà la penetrazione di agenti irritanti e allergeni. Da qui derivano rossori, eczemi, dermatiti. Si è più a rischio di disidratazione e sensibilità in inverno ed in estate.
Lo strato più esterno della pelle funge da barriera protettiva nel corpo. Questo strato, chiamato strato corneo, è costituito da cellule morte della pelle. Questi sono lubrificati con sebo, l’olio naturale del corpo e formano uno strato protettivo sopra le cellule viventi sottostanti. Quando questa barriera viene indebolita a causa dell’esposizione ad aggressori ambientali, prodotti aggressivi o perché il corpo è logorato dallo stress, essa non è in grado di funzionare correttamente e le terminazioni nervose sensibili appena sotto la pelle si irritano e successivamente reagiscono. Pertanto, la pelle sensibile può essere il risultato di entrambe le terminazioni nervose che diventano più inclini all’irritazione o della rottura della funzione di barriera cutanea.
Trattamenti per la pelle secca
La skin care routine, rappresenta una “cura” fondamentale per la pelle. Costanze ed impegno contribuiranno ad un miglioramento dello stato del viso.
- PRODOTTI DETERGENTI NON AGGRESSIVI sotto forma di latte, balsamo, olio lavante e prodotti che non modificano il pH cutaneo in modo da lasciare la pelle morbida e detersa, mai asciutta e con la sensazione che tira. Gli ingredienti da cercare includono oli nutrienti e detergenti delicati e facili da risciacquare. Dopo la pulizia, ricaricare la pelle con un toner idratante e rigenerante.
- IDRATANTI ED EMOLLIENTI PROTETTIVI E FILMANTI che proteggono la pelle dalle aggressioni esterne. L’ideale sarebbe usare idratanti con fattore di protezione solare per proteggere la pelle specie se, oltre ad essere secca, è sensibili. Vanno bene, assieme alle creme, anche i sieri viso in modo da rafforzare l’idratazione! Attenzione: crema+ siero vanno bene per le pelli giovani, non più giovani. Le pelli giovanissime (20-25 anni) non necessitano dell’associazione dei 2 prodotti. Trovate sol una buona crema adatta alle pelli secche.
- PRODOTTI CHE APPORTANO ACQUA E HANNO ANCHE UN’AZIONE CALMANTE, LENITIVA ED EMOLLIENTE.
Andrebbero evitati scrub aggressivi e saponi saponi. Questi prodotti che aggravano la pelle danneggiano la superficie della pelle, riducendone la capacità di trattenere l’umidità
OBIETTIVO: diminuire l’evaporazione d’acqua riportando l’equilibrio idro-lipidico ad uno stato normale, riparando così la funzione barriera.
[ Cerchi la skin care routine adatta al tuo viso e alla tua età? Vuoi sapere se un cosmetico va bene per te? Clicca qui per prenotare una consulenza con me ]
Si possono usare gli esfolianti come AHA e BHA?
Qualcuno suggerisce di evitarli. Io credo che anche una volta a settimana e con cautela questi possono essere usati. Il compito dell’esfoliante è eliminare e cellule morte e consentire l’assorbimento dei cosmetici successivi all’escoriazione. Gli esfolianti rivitalizzante e hanno effetto anti age. Esistono, inoltre, esfolianti come i PHA (poliidrossiacidi) adatti alle pelli più sensibili.
Posso fare una skin care notturna?
Certo. L’ultimo passo è proprio la skin care notturna per dare alla pelle il massimo dell’umidità. La pelle ha bisogno di miscele ad alta potenza di lipidi essenziali, ceramidi, burri di piante e agenti calmanti. Creme ricche da applicare anche come SLEEPING MASK in modo da fare un concentrato di idratazione per la pelle.
Cosa cercare in un prodotto per pelle secca e sensibile?
Più la pelle è secca, più tende ad essere sensibile e tendente ad eczemi, rossori e dermatiti.
Nel caso si fossero queste problematiche, i cosmetici da scegliere dovrebbero avere caratteristiche che ti elenco di seguito:
- SENZA PROFUMO o PROFUMO SENZA ALLERGENI
- POCHI INGREDIENTI
- ASSENZA DI ALCOL, COLORANTI E SOSTANZE ALLERGIZZANTI
ECCO QUALCHE CONSIGLIO UTILE:
- Usa la cipria, che ha pochi conservanti e un rischio minimo di irritazione cutanea.
- Usa una base siliconica per un’irritazione minima della pelle ance se spesso si crede il contrario.
- Non usare cosmetici a lunga permanenza o dal difficile assorbimento: hai bisogno di un detergente speciale poi per rimuoverli.
- Usa eyeliner e mascara neri; sembrano essere a più basso rischio di allergie.
- Buttare via i vecchi cosmetici: nel tempo si contaminano.
- Consultare un dermatologo nel caso di complicazioni dello stato della pelle.
FONTI UTILI:
https://www.webmd.com/beauty/sensitive-skin-20-questions#2-8
https://www.healthline.com/health/skin-disorders/sensitive-skin#rosacea
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6533878/
https://www.skinceuticals.co.uk/skin-explained/understanding-skin/sensitive-reactive-skin