Nel settore cosmetico ci sono dinamiche molto diverse: si può lavorare nella cosmesi realizzando formule destinate esclusivamente a un brand noto, oppure mettere a punto formule destinate a più brand, secondo richieste ed esigenze sempre più forti.
Abbiamo fatto qualche domanda alla Dottoressa Valeria Marrone, che si occupa di Ricerca e Sviluppo presso una nota azienda cosmetica. Laureata in Biologia, la Dottoressa ha ottenuto un Master di Secondo livello in Scienza e Tecnologia Cosmetiche, ed è da sempre interessata alla ricerca.
In questo articolo sarà lei a raccontarci le differenze nella preparazione del cosmetico quando si lavora per un brand rispetto a quando si lavora per il private label, ovvero la preparazione e produzione cosmetici per conto terzi.
I vantaggi e gli svantaggi di lavorare per un brand cosmetico
“Lavorare per un importante brand, in particolare un Made in Italy conosciuto anche all’estero, è un grande onore soprattutto se quel brand lo conoscevi da consumatrice. Ti senti parte di una grande famiglia. Guardare nella vetrina la linea che hai curato per tanti mesi, e vedere l’entusiasmo della clientela fa sentire quel marchio anche un po’ tuo, perché conosci tutto il lavoro dietro quel prodotto, dall’idea, alla ricerca, fino allo sviluppo. Di contro hai amici e parenti che ti chiedono continuamente prodotti o cercano di estorcerti dalla bocca le novità che ovviamente non puoi rivelare.
In un’azienda brandizzata i ritmi sono abbastanza serrati. Noi siamo i clienti di noi stessi: siamo molto esigenti, vogliamo sempre il meglio. La difficoltà nel lavorare per un brand è essere capace di reinventarsi a ogni nuova uscita, offrendo delle novità interessanti al passo con i tempi, rispettando il proprio pubblico senza snaturare la filosofia e il messaggio che contraddistinguono il marchio.
La difficoltà sta anche nel richiamare costantemente nuova clientela e allo stesso tempo fidelizzare sempre più il cliente affezionato. Di norma dietro allo sviluppo di una linea c’è un lavoro di almeno un anno, che va dallo studio di mercato e dallo sviluppo del brief del prodotto, alla messa a punto della formula con la ricerca delle materie prime, fino alle prove di laboratorio (stabilità, test di efficacia) e a tutti gli aspetti legati alla vendita e alla comunicazione: scelta del packaging, pubblicità, scaleup industriale, produzione/confezionamento, presentazione della nuova uscita, vendita nei negozi.”
I vantaggi e gli svantaggi di lavorare per un private label
“Avendo lavorato anche nel private label, le differenze che ho riscontrato sono tante. Lavorare esclusivamente per un brand crea un’affezione al prodotto diversa rispetto al lavorare al servizio di tanti clienti: alcuni sono fedeli e si affidano a te per tutti i loro prodotti, con altri invece collabori per singoli progetti. Lavorare per un brand ti permette di vivere tutti gli aspetti dietro la nascita del prodotto, cosa che, nel bene o nel male, non accade nel private label.
Nel private label non sempre segui tutti i retroscena, ma nonostante ciò hai la possibilità di misurarti con tanti clienti dalle richieste diverse. La difficoltà è che non è facile seguire tanti progetti diversi dimostrando al cliente che ha fatto la scelta giusta nell’affidarsi a te.
Il vantaggio del lavorare per un private label è che non devi occuparti di tutti quegli aspetti quotidiani e perlopiù commerciali che rubano tempo alla tua attività principale. Mi riferisco, ad esempio, al seguire la produzione giornaliera dei prodotti e se necessario rivedere i cosmetici a listino nel caso qualche materia prima presente non fosse più prodotta o non rispetti determinate certificazioni.
A conti fatti, il private label e il monomarchio sono due realtà molto diverse, nonostante il prodotto finale sia lo stesso. Sinceramente non saprei quale scegliere perchè entrambe le realtà hanno contribuito alla mia formazione professionale.”
Lavorare nella cosmesi: volete saperne di più?
Ringraziamo la dottoressa Valeria Marrone per il suo prezioso contributo; se volete approfondire il tema e scoprire cosa significhi veramente lavorare nella cosmetica, potete scriverci direttamente sul nostro canale Instagram: saremo felicissimi di condividere la nostra visione da addetti ai lavori.