La crema antirughe Cien Q10, definita come la migliore crema secondo l’Organizzazione Consumatori e Utenti (OCU) spagnoli, è un prodotto che ha suscitato le opinioni più disparate. In questo articolo vi dico cosa ne penso, non prima però di esaminarlo dal punto di vista formulativo.
Quali funzioni ha il prodotto
La crema antirughe Cien, reperibile nei punti vendita Lidl, contiene il coenzima Q10 e ha le seguenti funzioni e proprietà:
- antirughe, grazie all’azione del complesso LIFTAN INTENSIVE contenente proprio il coenzima Q10 e acido Ialuronico;
- antietà, grazie alla combinazione bilanciata di filtri solari UVA/UVB (spf 15) e alla vitamina E che previene l’invecchiamento cutaneo;
- nutriente, grazie alla presenza di alcuni principi attivi che idratano la pelle in profondità.
In definitiva, la crema Cien si assorbe rapidamente e protegge la pelle dalle aggressioni degli agenti esterni.
Pro e contro di Cien Q10
Come dicevamo, la crema antirughe Cien Q10 è nota soprattutto per essere un prodotto cosmetico davvero economico: all’interno dei punti vendita Lidl o online la troverete, infatti, a un prezzo inferiore a 10€.
La formula contiene siliconi, filtri fisici e chimici. Alla portata di tutti, la crema Cien è un prodotto completo nelle sue caratteristiche: non fa miracoli sul viso, ma offre una minima protezione solare su cui poter contare.
INCI e PAO: ingredienti e scadenza
Ecco l’INCI del prodotto:
Aqua, Dibutyl Adipate, Glycerin, Ethylhexyl Salicylate, Titanium Dioxide (Nano), Cetearyl Alcohol, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Glyceryl Stearate Citrate, Propylheptyl Caprylate, Ethylhexyl Triazone, Myristyl Myristate, Phenoxyethanol, Dimethicone, Octyldodedanol, Panthenol, Butyrospermum Parkii Butter, Parfum, Tocopheryl Acetate, Disodium EDTA, Silica, Carbomer, Allantoin, Butylene Glycol, Xanthan Gum, Alcohol, Benzoic Acid, Sodium Hydroxyde, Caffeine, Dehydroacetic Acid, Ubiquinone, Sodium Hyaluronate, Sodium Anisate, Sodium Levulinate, Linalool, Panicum Miliaceum Extract, Limonene, Chorella Vulgaris/lupinus Albus Protein Ferment, Benzyl Alcohol, Alcohol Denat., Benzyl Benzoate, Geraniol, Citronellol, Eugenol, Tannic Acid, Coleus Forskohlii Root Extract, Potassium Sorbate, Tocopherol, Panthenol, Butyrospermum Parkii Butter, Caffeine, Ubiquinone, Sodium Hyaluronate, Panicum Miliaceum Extract, Chorella Vulgaris/lupinus Albus Protein Ferment, Coleus Forskohlii Root Extract.
Il PAO è di 12 mesi.
Recensione crema antirughe Cien Q10
Ho testato la crema Cien Q10 sulla mia pelle mista ancora giovane e devo dire di aver percepito subito il suo effetto sul viso; d’altronde il prodotto contiene i filtri solari.
La crema contiene gli allegerni del profumo. È mediamente leggera e ha una profumazione gradevole. Testare questo prodotto su tutti i tipi di pelle non credo possa condurre a risultati uguali su tutti. Una pelle sensibile e facilmente irritabile, infatti, avverte la presenza di allergeni. Una pelle normale o grassa, invece, non ha in genere problemi con gli allergeni del profumo.
Consiglierei questo prodotto per chi ha pelli normali e miste che necessitano idratazione e vogliono ottenere anche un effetto anti-age e protettivo.
Non la definirei la migliore crema per il viso, ma è comunque un prodotto discreto e dal profilo medio-basso, da avere nel proprio beauty case e da provare almeno una volta sul proprio viso.