La bellezza è un concetto ampio, composto da più elementi: alimentazione, stile di vita, cura della persona. In questo contesto, il make up occupa un ruolo centrale, perché perfeziona, valorizza e rende più sicuri. Nessuna donna rinuncia ormai ad almeno un prodotto di make up, ma spesso ci possono essere dubbi sulla migliore beauty routine da adottare, soprattutto nella stagione autunnale, quando il nostro colorito inizia a cambiare.
Con questo post vogliamo quindi parlare di trucco autunnale: Cosmesidoc ha chiesto dei consigli su come truccarsi in autunno a un grandissimo esperto: il Make up Artist ANTONIO CIARAMELLA, autore del libro Make up. 100 anni allo specchio, massimo esperto di tecnica del make up fotografico e televisivo (anche capo truccatore di Miss Italia da sei anni).
La skincare routine prima di truccarsi in autunno
ANTONIO CIARAMELLA:
“Sono molte le cose che possiamo utilizzare durante la stagione autunnale, l’importante è sempre essere sé stesse, rispettare la propria pelle e avere buon gusto.
Ci troviamo in un momento in cui la pelle post stagione estiva avrà un colorito che tenderà lentamente ad andare via, è uno dei momenti peggiori per le basi cosmetiche perché le pelli si trovano in uno stato di iperossidazione e c’è il rischio di ingrigire l’incarnato.
Inoltre, se per abitudine si usa una sola nouance di fondotinta durante tutto l’anno, l’effetto base grigio/verde è assicurato (e accentuato se si lavora in ambienti illuminati a luce neon o comunque con temperatura di colore superiore ai 6000K°).
Il mio consiglio è di procedere con il “care” durante il mese di ottobre: scrub esfolianti e idratazione sono la mossa vincente in questo periodo. Per chi non riesce a rinunciare a una base, la scelta migliore potrebbe essere una crema colorata molto leggera, con una coprenza medio bassa, accompagnata da qualche sostanza restitutiva in grado di migliorare la qualità della pelle, soprattutto per le donne più mature.
L’altra scelta potrebbe essere un fondotinta minerale, leggero e impalpabile, con un minimo di SPF che non fa mai male.”
I colori di tendenza in autunno
ANTONIO CIARAMELLA:
“È utile premettere che il colore è una materia complessa e che ogni caso andrebbe affrontato singolarmente. Un consiglio generale potrebbe essere quello evitare gli overdo, cioè quegli eccessi che potrebbero peggiorare la situazione.
Da evitare sono gli illuminanti e tutto ciò che risulta glow; del resto la caratteristica dei prodotti satinati o perlati è quella di mettere in evidenza qualsiasi imperfezione, anche le più nascoste!
Suggerisco inoltre di evitare i colori freddi, se l’incarnato tende a un dorato o beige, poiché la percezione visiva per compensazione cromatica ci farebbe vedere l’incarnato ingrigito.
Usate colori naturali che non vanno in contrasto con l’incarnato, compensate la voglia di make up con una linea di eyeliner, o con del mascara, ma evitate eccessi su occhi e bocca.”
Quali prodotti make-up utilizzare per il trucco autunnale
ANTONIO CIARAMELLA:
“Il mio consiglio è di non stratificare il viso con basi eccessive, non utilizzare prodotti siliconici, ma fondotinta a base di oli o burri naturali (bio sarebbe perfetto) e utilizzare il colore esatto di fondotinta!
Il make up è una vera e propria maschera di caratterizzazione, un mezzo espressivo per raccontare direttamente o indirettamente chi siamo e cosa vogliamo. Teniamo presente che nel volto la cornice più importante resta il viso, quindi una bella pelle con un incarnato luminoso sono la chiave vincente per un look fresco e sempre attuale, che ben si può accompagnare a delle sopracciglia perfette e adeguate al viso.
Concludo ricordando che anche un trucco esagerato, se fatto a regola d’arte, può far sentire bene la persona. Il make up è qualcosa di molto intimo e personale, è legato al proprio concetto di buon gusto e al contesto sociale in cui ci si trova e che, a seconda dei casi, può farlo percepire come esagerato o meno.”
Grazie Antonio per i tuoi preziosi consigli su come realizzare un perfetto trucco autunnale. Per chi vuol seguire il tuo lavoro ecco la tua pagina Instagram.
Sempre a proposito di stagione autunnale, ecco altri tre post tratti dal nostro blog e consigliati per voi: