1) Dopo la stagione estiva, quali sono gli accorgimenti alimentari da adottare?
Dopo il periodo estivo, con l’avvento della nuova stagione entriamo nel periodo annuale ideale per intraprendere un percorso serio sia alimentare che di allenamento. Settembre si predispone benissimo per iniziare il nostro percorso di miglioramento.
Quindi l’ideale sarebbe pianificare la propria stagione d’allenamento in modo da arrivare in primavera già in ottima forma. Bisognerebbe a questo punto darsi delle regole alimentari di base e decidere di allenarsi almeno un paio di volte la settimana. Così facendo si avrà tutto il tutto il tempo per portare il proprio fisico alla massima efficienza!
Come alimentazione dipende molto da quello che si deve fare. Se l’obiettivo è perdere qualche chilo in più le regole sono sempre le solite: evitare i cibi spazzatura, evitare fritti, evitare dolci, evitare bevande zuccherate e alcoliche, ecc…Preferire cibi poco lavorati dall’uomo come frutta e verdure, introdurre le giuste dosi di proteine e carboidrati complessi integrali in base al proprio dispendio giornaliero (riso integrale, pasta integrale, ecc…)
2) Cè un particolare programma di allenamento (specie a casa) da poter seguire assieme ad uno stile di vita ordinato?
3)Cosa non dovrebbe mancare sulla nostra tavola e cosa si dovrebbe invece evitare?
Via libera a tutti i cibi poco lavorati dall’uomo. Più un cibo è naturale, meglio sarebbe. Meno sono raffinati, meglio è. Si parla sempre del solito: frutta, verdure, proteine di origine animale (facendo attenzione a prediligere carni, pesce, uova, ecc… provenienti da allevamenti non intensivi), legumi, frutta secca, carboidrati integrali ed olio d’oliva extravergine per condire sono la base di qualsiasi buona alimentazione. Tutto il resto da assumere con moderazione.
4) Ci sono alimenti ad azione detox e depurativa efficaci che possono aiutare a mantenerci leggeri ed in forma?
Non esistono alimenti detox. E’ l’insieme ti tutto ciò che mangiamo che fa funzionare il nostro corpo al meglio.
Eviterei in assoluto prodotti venduti per detox perchè non esistono. Il buon funzionamento del nostro organismo risiede nel cibo che gli forniamo. Se gli forniamo il meglio lui rispondere nel modo migliore, donando al nostro fisico prestanza e una bassa percentuale di grasso.
5)Qualche consiglio per affrontare al meglio la stagione autunnale.
Il consiglio è quello di fare sul serio. Iniziare proprio ora ad allenarsi con regolarità e a mangiare in modo ottimale. I risultati che si raggiungeranno già in primavera saranno la miglio fonte di motivazione per continuare il percorso intrapreso.