La “bontà” di un cosmetico può essere pregiudicata dalla composizione INCI, oggi parliamo di Paraffinum Liquidum, occlusività e comedogenicità. Ovviamente, come per ogni argomento trattato da Cosmesidoc, anche per la paraffina liquida ogni informazione di questo articolo è sostenuto da studi scientifici.
Se “l’INCI è buono”, il cosmetico sarà ben recensito, consigliato e di conseguenza venduto. Se nella composizione sono presenti composti così tanto demonizzati, ecco scatenarsi polemiche, critiche spesso prive di fondamento.
La lista delle sostanze cosmetiche da evitare in rete è sempre più vasta ma non sempre la motivazione di base è solida.
Consideriamo allora uno dei tanti ingredienti demonizzati, appunto la paraffina liquida, riportando però evidenze e studi, in modo da tale che possiate voi stessi giudicare in base alla concretezza della documentazione a supporto. Ognuno poi potrà scegliere da solo ma con criterio e consapevolezza.
Indice dei contenuti
INCI PARAFFINUM LIQUIDUM MINERAL OIL (CAS 8012-95-1/8042-47-5)
“Olio di origine minerale costituito da una miscela di idrocarburi ottenuti dalla distillazione del petrolio” (fonte: My personal trainer).
Non stiamo mettendo i faccia il petrolio come tante volte mi è capitato di leggere. L’olio è accuratamente purificato, sottoposto a processi altamente raffinati e quello per uso farmaceutico non provoca alcun tipo di occlusione, come spesso erroneamente si crede.
“Gli oli minerali e le cere usati nei prodotti cosmetici sono altamente raffinati e di alta qualità. Sono prodotti da oli minerali grezzi in varie fasi di raffinazione, tra cui la distillazione, l’estrazione e la cristallizzazione, seguita dalla purificazione mediante trattamento acido e / o idrogenazione catalitica “.[FONTE:https://www.sciencedirect.com]
[1] MINERAL OIL nasce da una miscela di idrocarburi (che ricordiamo non vengono creati in laboratorio ma vengono estratti dal sottosuolo) e viene ricavata dal petrolio. Ok ma cos’è il petrolio? Il PETROLIO è una miscela di idrocarburi in forma liquida e gli idrocarburi non sono altro che il frutto della decomposizione di organismi vegetali e animali (fossili) che rimangono nel sottosuolo per milioni di anni fino a quando non vengono estratti dall’uomo. Grazie ai processi di raffinazione del petrolio vengono estratti principalmente benzina, Gpl, cherosene, etc…
Bisogna inoltre sapere che settori come cosmetica, farmaceutica e alimentare agli ingredienti, come in questo caso la paraffina liquida, vengo attribuiti diversi gradi:
- Grado cosmetico
- Grado farmaceutico
- Commestibile
- Gradi industriali
- Altro
[1]FONTE: http://www.justaboutskin.com
LA PARAFFINA LIQUIDA A COSA SERVE?
USI DEL PARAFFINUM LIQUIDUM
Paraffinum Liquidum o Mineral Oil è presente spesso nei prodotti destinati alle pelli sensibili proprio perché capace di formare un film sulla pelle tale da difenderla dalle aggressioni esterne idratandola (per occlusione), o meglio formando un film, nello stesso tempo. Si usa specialmente in ambito dermatologico. Possiede un’eccellente tollerabilità cutanea ed elevate prestazioni protettive e ampie opzioni di viscosità.
QUANTO SI USA LA PARAFFINA NEI COSMETICI?
Dipende dal prodotto cosmetico. In genere la paraffina liquida nei cosmetici non va oltre al 9-10%. I cosmetici vengono arricchiti di altri oli. Una crema viso o corpo deve avere una certa percentuale di fase oleosa e di fase acquosa, per cui, anche se è presente un olio definito comedogenico o occlusivo, la quantità di fase acquosa (dal 30 al 70%), riduce la formazione di film impermeabili.
Inoltre, specialmente negli ultimi anni, si tende a formulare prodotti più leggeri e meno pesanti per il viso. L’olio minerale non è un olio di prima scelta.
ASPETTI POSITIVI del MINERAL OIL
- Economico
- Inerte
- Lubrificante
- Protettivo
ASPETTI NEGATIVI
- Non eco-compatibile
- Occlusivo
- Origine petrolifera
Diamo uno sguardo alla tabella di seguito che mette a paragone le caratteristiche degli oli minerali con gli oli vegetali:
Vegetable | Mineral oil | |
Origin | Plant-derived | Animal-derived (fossil plankton and algae) |
Production volume | Low to medium | High |
Production cost | Medium to high | Low |
Physical appearance | Yellowish to brown | Colourless |
Chemical treatment during manufacturing | Mainly pressing (fixed oil) or heating (volatile oils) | Sulphuric acid and/or hydrogenation |
Chemical stability | Often sensitive to oxidation and occasionally to light | Inert |
Biological activity | Variabile, depending on active ingredients | Gut: laxative |
Skin: moisturization | ||
Toxicology | Variabile, depending on active ingredients | Non-toxic, GRAS (Generally Regarded As Safe) |
Tabella da: “A review on the extensive skin benefits of mineral oil”-Internationa Journal of Cosmetic Science
LA PARAFFINA FA MALE?
PARLIAMO DI OCCLUSIONE E COMEDOGENICITÀ
[2] L’occlusione completa della pelle, secondo le intuizioni scientifiche, può portare a una compromissione della riproduzione e della maturazione delle cellule epidermiche nell’epidermide e una conseguenza a una rottura della barriera nello strato corneo. Tuttavia questo effetto indesiderato non è si verifica con l’uso di cosmetici, è possibile solo un certo effetto occlusivo. L’entità di un tale effetto occlusivo parziale è determinata da:
1. Tipo di base: ad es. olio puro, unguenti grassi anidri, emulsioni acqua in olio o olio in acqua;
2. Tipo e quantità dei lipidi usati;
3. Altri additivi come emulsionanti.
4. Quantità di prodotto applicata e diffusione sulla pelle mediante massaggio.
Secondo gli ultimi studi non ci sono prove scientifiche che dimostrano effetti indesiderati di cosmetici contenenti più del 10% di paraffina liquida nella fase oleosa.
Ad ogni modo bisogna precisare che in molti casi è richiesto di proposito un certo effetto occlusivo come nel trattamento della la pelle secca, di pelli con problemi di barriera, nel campo della cura del bambino o nelle applicazioni di unguenti per la protezione della pelle in ambito professionale.
[2]FONTE: http://www.dermotopics.de/
Per quanto riguarda la sicurezza degli oli minerali in generale:
[3] Recentemente sono state sollevate preoccupazioni in merito ai potenziali effetti nocivi sulla salute degli oli minerali. Per essere in grado di valutare il rischio per il consumatore, è necessario valutare il potenziale di penetrazione cutanea di questi ingredienti.
Il processo di produzione è progettato per escludere sostanze con potenziale cancerogeno come idrocarburi policiclici (IPA) e per ridurre al minimo la presenza di composti aromatici che sono inevitabilmente presenti nel materiale di partenza dell’olio minerale grezzo.
Gli oli minerali e le cere utilizzati nei prodotti cosmetici europei sono di qualità farmaceutica secondo le specifiche della Farmacopea europea e nel pieno rispetto delle normative cosmetiche dell’Unione europea.
[3]FONTE: https://www.sciencedirect.com
CONCLUSIONE
Un prodotto cosmetico è composto da diversi componenti. Se un olio è considerato occlusivo, non è detto che il cosmetico sia occlusivo e soprattutto non è detto che porti alla formazione di comedoni, come spesso si crede. Dipende dalla formula.
La salute della nostra pelle è regolata da un sistema ormonale, da fattori esterni, alimentazione e dalla nostra skincare routine. Il primo passaggio fondamentale prima dell’applicazione di ogni tipo di cosmetico è la detersione che deve essere fatta in modo scrupoloso. Molti non sanno come detergere bene il proprio viso. A volte, un solo prodotto non è sufficiente e occorrono più cosmetici che detergano e rimuovano completamente il trucco.
Inoltre l’uso di più prodotti contemporaneamente e giornalmente come primer, creme, fondotinta sul viso non è salutare per la pelle perché c’è una interferenza tra più prodotti che possono causare reazioni di sensibilizzazione.
Ecco delle semplici regole per una pelle sana senza a tutti i costi discriminare sostanze cosmetiche il cui uso é consentito dalla legge sui cosmetici:
- Variare i cosmetici per il viso. La pelle ha bisogno di cambiare nutrimento, idratazione, emollienza.
- Non bisogna usare olio di paraffina né da solo né per lungo tempo. La dose fa l’effetto, principio valido per ogni cosa.
- Si può dare un giudizio reale e personale solo dopo avere utilizzato un cosmetico per un certo periodo.
- Seguire un’alimentazione e una detersione del viso corretta e ricordare che se tutto il corpo state bene anche la pelle starà bene!
LEGGI ANCHE: LE SOSTANZE CHE FANNO MALE ALLA PELLE: TEST SUL VISO