Un cosmetico che merita attenzione sotto diversi punti di vista in quanto il claim 72 ore di durata dell’idratazione, è un concetto forte ed importante.
COMPOSIZIONE INCI
Water, Thermus Thermophillus Ferment, Caffeine, Palmitoyl Hexapeptide-12, Sodium Hyaluronate, Sodium Polyaspartate, Saccharide Isomerate, Hydrogenated Lecithin, Tocopheryl Acetate, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Glyceryl Polymethacrylate, Tromethamine, PEG-8, Hexylene Glycol, Magnesium Ascorbyl Phosphate, Disodium EDTA, BHT, Phenoxyethanol, RED 4 (CI 14700), Yellow 5 (CI 19140).
SOSTANZE FUNZIONALI
Thermus Thermophillus Ferment, Caffeine, Palmitoyl Hexapeptide-12, Sodium Hyaluronate, Sodium Polyaspartate.
COMMENTO ED OPINIONE SU MOISTURE SOURGE 72 HOUR-CLINIQUE
Una composizione Inci interessante, un cosmetico che richiama giudizi.
L’ho acquistato perchè la pubblicità ha fatto il suo dovere: persuadere ed indurre all’acquisto proprio perchè una “idratazione di 72 ore anche dopo la detersione”, suscita tanta curiosità!
Guardando attentamente la formula per cercare di capire dove fosse il miracolo formulativo, ho notato che si tratta di un gel di acrilati di colore albicocca. Non contiene profumo. E’ un gel dal rapidissimo assorbimento, ultra leggero, che non appiccica e al momento dell’applicazione mantiene un certo skin feel.
L’acido ialuronico presente trattiene l’acqua, mentre sostanze umettanti come Sorbitolo attraggono e legano l’acqua alla pelle.
Si può applicare prima del trucco come base.
MI PIACE?
Ho provato più volte MOISTURE SOURGE 72 HOUR-CLINIQUE ma non mi pare di aver avvertito una sensazione diversa rispetto a molti altri prodotti dalla base simile. Inutile ammettere il contrario. E’ bello sapere che esistono cosmetici che riescono a mantenere a lungo l’idratazione ma…i test di efficacia dove sono?
Sulla confezione non è indicato nulla. In genere, le aziende tendono a specificare l’effettuazione di studi e test specifici (es. test effettuato su 20 donne…oppure test effettuato sulla pelle per un tot. di giorni).
Sulla mia confezione non ho visto niente che facesse riferimento all’esecuzione di test specifici che dimostrassero effettivamente una presenza di idratazione sul viso per 72 ore anche dopo aver deterso il viso.
IL SISTEMA DI TEEP o TEP
Da qualche parte in rete si parla si parla di TEEP (Skin’s Trans Epidermal Electrical Potential), ovvero, una pompa ionica interna che si danneggia nel tempo se non si apporta idratazione alla pelle. Il concetto su cui Clinique basa il concetto di idratazione, è il ripristino di tale pompa (concetto non espresso esplicitamente sul sito Clinique ma trovato su altri siti).
La caffeina pare contribuisca a mantenere l’equilibrio di questa pompa per un miglioramento dell’idratazione del 152% e un’attivazione di un processo di auto-idratazione della pelle…WOW! (guarda il video).
L’epidermide dei mammiferi ha un potenziale transepiteliale che deriva da una distribuzione irregolare degli ioni di sodio attraverso la pelle che causa una differenza di potenziale. Se la pelle si danneggia, il gradiente Na+ si rompe e il TEP viene interrotto. Mentre si avvicina al sito della lesione, il TEP diminuisce e il campo elettrico viene potenziato.
Fonte: www.ncbi.nml.gov/pmc/articles/PMC3839018
COSA NON MI PIACE DI MOISTURE SOURGE 72 HOUR-CLINIQUE?
- Il tipo di claim e l’assenza di test a supporto (almeno sul sito Clinique e sull’etichetta io non li ho visti).
- Il target di referimento: PER TUTTI I TIPI DI PELLE. Un prodotto in gel così leggero, anche se super idratante, non so quanto potrebbe essere utile per una pelle molto secca e matura…o meglio…contribuisce all’idratazione ma non da solo! Andrebbe usato in associazione ad altro più nutriente.
MOISTURE SOURGE 72 HOUR-CLINIQUE non contiene oli quindi manca la parte di costituenti atti alla nutrizione ed emollienza sul viso. Non contiene profumo ma contiene i così demonizzati PEG, BHT, EDTA, coloranti. I sostenitori del green e bio getterebbero subito questo cosmetico!!
Ammiro l’azienda Clinique da questo punto di vista perchè non ha dato molto peso agli svariati giudizi negativi sulle sostanze cosmetiche, ma ha scelto una formula convenzionale, leggera, senza profumo e con coloranti.
CONCLUDO DICENDO CHE…
La pelle indubbiamente risulta più levigata. Clinique è stata persuadente per quanto riguarda il concetto dell’idratazione. Non vedo però nulla di interessante formulativamente parlando: un normale gel con sostanze funzionali da sempre note per l’attività idratante, un polimero che forma il gel, conservanti e coloranti.
L’idratazione al momento si avverte. Avrei gradito maggiore convincimento sui test di efficacia perchè l’idratazione va misurata con appositi strumenti e, riuscire a vedere che effettivamente il cosmetico funziona per più ore, è segno di estrema serietà dell’azienda ed estrema funzionalità del prodotto! Facciamo che…ho accettato per fede!