Quando la passione porta alla realizzazione dei propri sogni…
Ecco una bellissima intervista alla dott.ssa ANNA GRIMALDI, una delle fondatrici di GUAPA COSMETICS, azienda campana che produce cosmetici e ha come obiettivo la salute della pelle in modo concreto e trasparente. Ho avuto modo di conoscerla durante un convegno di lavoro ed è nata da subito una bella intesa.
Mamma e donna dolcissima appassionata, come me, di cosmetica. Sono felice di questa collaborazione assieme e spero di poter continuare a farlo perchè provo grande ammirazione per chi si mette in gioco, crea e dà concretezza alle proprie passioni!!
Cosa ha spinto alla creazione di GUAPA COSMETICS?
Guapa Cosmetics (http://www.guapacosmetics.it/)è stata fondata a Giugno 2016 da me e Chiara Del Gaudio, una collega laureata in CTF. Ci siamo incontrate ed successo quello che io speravo accadesse da anni ma che non avevo mai avuto il coraggio di iniziare da sola. Eravamo spinte dallo stesso interesse e non lo sapevamo!
Dopo il nostro incontro abbiamo deciso di iniziare a pensare ad una nostra realtà. Abbiamo iniziato a studiare, a leggere i vari regolamenti del settore e senza alcun aiuto ci siamo informate su tutto ciò che serviva per aprire una piccola realtà aziendale! Da lì siamo partite senza più fermarci, con tanta tenacia e passione che per fortuna non ci ha mai abbandonato sino ad oggi.
Perchè la scelta di cosmetici naturali?
La scelta di che tipo di cosmetici formulare è stata automatica: volevamo entrambe un cosmetico funzionale ma con un profilo più green. L’idea dunque, sin dall’inizio, è stata quella di formulare un cosmetico performante, a filiera corta, guardando anche e soprattutto al lato “etico” senza l’utilizzo di paraffine, siliconi, etc. e così abbiamo classificato la nostra linea di prodotti come “naturali”.
Ci siamo immesse sul commercio con il prodotto meno venduto in assoluto, le maschere viso.
Ad oggi, siamo contente e fiere di aver osato…il riscontro c’è stato e ne siamo molto orgogliose!
Dove sono distribuiti i vostri cosmetici?
I nostri cosmetici sono distribuiti in bioprofumerie, erboristerie, farmacie e parafarmacie e nell’ultimo periodo stiamo di gran lunga allargando la lista dei nostri rivenditori.
Come va educato, secondo te, il consumatore ai cosmetici?
La nostra politica è molto chiara e precisa…sul nostro sito sono riportati gli INCI dei nostri prodotti e vogliamo che il consumatore sia libero di scegliere in modo consapevole il tipo di prodotto che acquista. Inoltre, siamo sempre disponibili a qualsiasi chiarimento in merito agli ingredienti che utilizziamo.
L’unica cosa su cui mi batto sempre (ed in questo modo pensiamo di educarli) è quella di non affidarsi a siti o classifiche insulse che danno sentenze sull’utilizzo di ingredienti anzichè di altri. Formulare è un’altra cosa e i pallini verdi o gialli non dovrebbero discriminare gratuitamente un prodotto a prescindere!
La cosa giusta, a nostro avviso, è quella di basarsi su dati ed articoli scientifici che riportano la comprovata tossicità o meno di un ingrediente e la cosa più importante è, e resta prima di tutto la sicurezza di un prodotto cosmetico!
Per rendere un prodotto più funzionale rispetto ad un altro, un piccolo dazio bisogna pagarlo e noi cerchiamo di scegliere sempre i meno dannosi per la salvaguardia della nostra salute.
Noi siamo le prime e le più fedeli consumatrici dei nostri prodotti!!!
Bene, noi facciamo proprio questo, “giochiamo” un pò con gli ingredienti e li associamo per garantire un prodotto sicuro, che funzioni e che sia al tempo stesso originale, non una copia di altre copie.