51 anni di COSMOPROF, la fiera della bellezza a cui è impossibile non partecipare se amate la cosmetica in ogni sua forma!
Riuscire a visitare tanto in un giorno non è proprio semplice, ma basta organizzarsi e l’obiettivo può essere quasi raggiunto.
La fiera, come ogni anno, è carica di luci e colori, è frizzante, innovativa e ogni padiglione merita grande attenzione. Viene dedicato uno spazio adeguato ai convegni con la possibilità di scoprire le tendenze, fare aggiornamenti e capire la direzione verso la quale volge la bellezza. La fiera della bellezza sicuramente più accattivante ed entusiasmante!
Occupandomi principalmente di SKINCARE e amando il MAKE UP, ho prestato particolare attenzione a questi settori della cosmetica andando a caccia di novità formulative, e di concept da accogliere. Vediamo cosa ho visto…
SEA OF SPA COSMETICS
Azienda israeliana che mi ha colpito quando mi ha fatto testare una maschera viso. Appena applicata risultava verde; una volta eliminata grazie all’uso di un magnete, cambiava colore diventando dorata. Si spalmava poi sulla pelle fino a completo assorbimento.
Prodotti trasformisti con un eccezionale impatto visivo.
Purtroppo tra la campionatura consegnata, non mi sono ritrovata questo prodotto. Toccherà acquistarlo!!

24K GOLD: Divine Face Serum-Supreme Night Cream-Ideal Beauty Mask. BLACK PEARL: Day Cream-Night Cream- Eye Lip Contour Cream
DOUBLE DARE SPA
Compagnia americana impossibile da non notare per la quantità di maschere di ogni genere! Da qualche anno la cosmetica si dirige verso una cura del viso ancora più approfondita. Maschere per il giorno, notte, colorate, alla frutta. La novità assoluta che mi ha colpito più di altre è stata la BUBBLE MASK, un tipo di maschera che subito dopo l’applicazione si rigonfia sul viso. Sto cercando maggiori dettagli sul meccanismo di azione in modo da poter approfondire l’argomento.
MEDIHEAL
A proposito di maschere, di prodotti viso innovativi, sappiamo che da diversi anni la cosmetica si ispira alla skincare routine Coreana.
Visitando infatti il padiglione dedicato alla Korea, si incontrano tante piccole curiosità da portare a casa per provarle al più presto.
Mediheal in particolare, ha proposto delle maschere in tessuto senza siliconi ma con gliceridi di cocco per un concetto più naturale, meno sintetico e sicuramente più gradito dalla maggior parte dei consumatori.
Avete mai sentito parlare di CIGLIA FINTE MAGHETICHE? Senza l’uso della colla, si tratta di 2 coppie di ciglia finte il cui potere fissante è dato da un piccolo magnete che ne consente l’adesione. Bisogna acquisire una certa pratica nell’uso, non sono immediate da usare, ma sicuramente è un’opzione all’uso della colla. Io le ho acquistate, non è stata veloce l’applicazione, ma con un po’ di pratica, ho acquisito confidenza col prodotto.
LA SPLASH COSMETICS
Compagnia americana i cui prodotti di make up hanno colori davvero intensi! Non ho saputo tirarmi indietro di fronte all’acquisto di 2 eyeliner. Rossetti, tinte labbra, ombretti, mascara di ogni tipo e colore. Impossibile resistere soprattutto dopo aver visto il personale dello stand truccato in modo magnetico!!
GREEN SI, MA CONTENUTO
La cosmetica green ha ormai il dominio sul mondo cosmetico. E’ apprezzata, discussa, contrastata…ma rimane comunque l’ oggetto di discussone della maggior parte dei meeting cosmetici. Capire come formulare al meglio un cosmetico che corrisponda alle esigenze del momento, rispettando l’ambiente e la natura, pur mantenendo un’ottima performance, è la sfida più ardua per il formulatore.
L’impressione che ho avuto visitando il padiglione dedicato al green è stato quello di una comunicazione cosmetica leggermente più pulita. Meno pubblicità fuorviante ed obiettivi più mirati.
Ho apprezzato maggiormente rispetto agli altri anni. Il consumatore ha bisogno di certezze. Non è facile ottenerle, ancora la strada è poco definita, troppi dubbi, pochi chiarimenti ma sicuramente tanto impegno pur di trasmettere una discreta comunicazione.
APIARIUM COSMETICS
[metaslider id=”5035″] Azienda italiana che produce cosmetici naturali. Ha uno stile vintage (almeno dalle immagini, il pack non mi ricorda niente di vintage) i cui prodotti vanno dalla cura del viso ai profumatori per ambienti. Inoltre la una vasta gamma di saponi solidi colorati dalla profumazione gradevolissima, rende tutto più colorato. Devo ammettere di essermi innamorata non appena ho visto lo stand.
NATURAL IS BETTER
Di questo brand mi ha colpito la familiarità con gli strumenti che uso in laboratorio. L’azienda è pugliese, è anche contoterzista e pare utilizzi prodotti tipici della zona tra cui l’aloe vera. Ho ricevuto diversi campioni che sicuramente proverò. Il tempo a disposizione per chiacchierare non era molto per me, ma è stato sufficiente per farmi apprezzare la linea e la filosofia aziendale.
L’ERBOLARIO
Con L’ Erbolario ci si sente a casa. Ispira fiducia e la vasta gamma di prodotti, regalano genuinità. La novità Cosmoprof è stata FIOR DI SALINA, un insieme i prodotti dalla fragranza fresca, marina, frizzante che rievoca inevitabilmente la stagione estiva. I prodotti hanno come denominatore comune il sale marino delle saline Conti Vecchi e quelli che ho ricevuto come campionatura e che sono visibili in foto sono bagnoschiuma, crema copro, scrub corpo e profumo.
Segue poi la campionatura di ACIDO IALURONICO, altra chicca imperdibile di L’Erbolario.
ALTRE CURIOSITA’…..
QUALI SONO I MACCHINARI PER PREPARARE UNA CREMA?
Sicuramente questo reparto della fiera affascina molto, specie gli addetti ai lavori. Cosa fanno questi contenitori enormi?
Sono turbi emulsori di uso industriale di diverse capacità dentro ai quali si preparano le emulsioni, comunemente creme. Le pale di diverse forme e dimensioni consentono un mescolamento omogeneo e costante della massa in base al tipo di lavorazione. Il tutto è sostenuto da una temperatura che viene impostata manualmente in base al tipo di preparazione da effettuare. Questi macchinari riproducono in grande ciò che viene creato inizialmente in laboratorio. E’ una fase della preparazione del cosmetico molto interessante.
Soddisfatta del mio lungo giro in fiera, attenderò la prossima per catturare altre novità!