Se il mio cosmetico non é bío e naturale, è buono lo stesso? Come scegliere un buon cosmetico?
Il trend del naturale regna da tempo nei propositi della formulazione cosmetica. Diverse aziende si saranno sicuramente trovate ad affrontare l’argomento, cambiando o inserendo tra i propri progetti, cosmetici più green. L’idea di una cosmetica “sana”, verde, a basso impatto ambientale, dà la sensazione di una cosmetica sicura ed efficace.
Sappiamo benissimo, però, che un cosmetico al 100% naturale o bio non può esistere.
Per approfondimenti sul tema BIO e NATURALE, propongo al lettura di questo articolo:
COSMETICI BIO E NATURALI: ANALISI E REQUISITI
Ma se il nostro cosmetico non é né naturale e né bio, significa che non é buono?
No, non é detto che sia così.
Esistono cosmetici che già dall’INCI, potrebbero sembrare qualitativamente buoni e formulati secondo i requisiti della buona cosmetica.
Come potremmo capirlo?
Sicuramente la lettura dell’etichetta INCI ci aiuta a comprendere cosa stiamo acquistando.
Ecco alcuni suggerimenti.
–Impariamo ad apprezzare gli INCI brevi, i cosmetici che magari non contengono gli allergeni del profumo, che non contengono troppe sostanze. Si dice che il cosmetico perfetto é quello che contiene un massimo di 10 componenti in formula.
Si sta tornando infatti alla semplicità della formula proprio per evitare l’inserimento di sostanze demonizzate o sostanze a rischio sensibilizzazione.
–Impariamo ad apprezzare l’assenza di coloranti anziché valutare solo e sempre la presenza di siliconi! Se in formula é presente magari solo 1 silicone (ad es. Dimethicone spesso presente per evitare il fastidioso effetto bianco delle creme), il cosmetico non é da buttare, anzi, a livello sensoriale potrebbe essere gradevole.
–Impariamo ad apprezzare formule leggere, magari sieri é gel anziché formule cariche di oli, burri con consistenze pastose!
-Infine, impariamo a leggere l’etichetta cercando di capire cosa vanta un cosmetico e il tipo di comunicazione trasmessa al consumatore, se il claim vantato é corretto ed onesto e corrisponde a VERITÀ.
É questo il cosmetico che può essere considerato “buono”. Per funzionare ed essere efficace , un cosmetico non ha bisogno di essere necessariamente naturale, bio o vegan. Bastano pochi accorgimenti affinché un prodotto risulti gradevole e ben apprezzato da chiunque.