Estate è sinonimo di sole, allegria, relax ma soprattutto luce! Non c’è una stagione migliore per sfoggiare una pelle luminosa e un trucco scintillante.
Una delle tecniche che interpreta alla perfezione questo mood è lo STROBING.
Nella sua versione integrale, esso prevede di scolpire i tratti del viso usando solo gli illuminanti. Con un po’ di astuzia è però possibile adattarlo ad ogni tipo di viso per effetti davvero originali e sorprendenti. Il look che ho ricreato è un gioco di pure luci iridescenti che si scontrano e mescolano con tinte scure profonde e intense. Gli illuminanti vanno posizionati nella zona centrale del viso, zigomi, fronte, naso, mento e arco di cupido, mentre per le ombreggiature si possono sfruttare occhi e labbra.
Ecco gli step principali.
1-Preparare il viso al make up con un siero levigante e un tonico spray fissante. La pelle deve risultare liscia e compatta per far risaltare l’illuminante.
2-Stendere correttore e fondotinta opacizzanti. La base deve contrastare l’eccessiva lucidità della pelle.
3-Applicare un velo di cipria illuminante. Usare un pennello ampio e morbido per evitare eccessi di prodotto.
4-Stendere sulla palpebra mobile un ombretto in crema glitterato nero. Picchiettare con il polpastrello per un risultato ottimale.
5-Tamponare l’ombretto cremoso con un ombretto in polvere blu antracite. Usare un pennello a setole piatte.
6-Sfumare l’ombretto in polvere nella piega palpebrale e verso l’angolo esterno dell’occhio. Usare un pennello morbido pulito in modo da non lasciare macchie.
7-Applicare un ombretto in polvere color panna opaco sull’arcata sopracciliare.
8-Pressare un punto luce shimmer bianco iridescente nell’angolo interno e sfumarlo verso la piega palpebrale. Usare un pennello a lingua di gatto molto sottile.
9-Tracciare la bordatura della rima superiore e inferiore con una matita kajal nera. Sfumare con un pennello angolato.
10-Stendere abbondante mascara sulle ciglia.
11-Riempire le sopracciglia con una matita di 1 tono più chiaro di quello naturale.
12-Contornare le labbra con una matita nera o un kajal e aggiungere dei glitter argentati. Usare un pennello piatto per ripulire i bordi.
13-Applicare il punto luce shimmer bianco iridescente sugli zigomi sfumando verso le tempie, mentre su fronte naso mento e arco di cupido usare un illuminante dorato satinato. Prelevare i prodotti con un pennello a ventaglio per ottenere sfumature delicate.
Un ringraziamento speciale alla mia modella Rosita Catillo, amica collega e straordinaria MUA che ha partecipato con entusiasmo e mi ha aiutata durante la realizzazione ispirandomi il look.