La protezione dagli effetti dannosi dei raggi UV deve riguardare non solo il corpo, ma anche i capelli. Questi ultimi, a contatto con l’acqua di mare e sottoposti a continui lavaggi, subiscono forti stress che col tempo possono danneggiare la nostra chioma.
Tutti sappiamo quanto il sole possa donare benessere, quanto sia bella l’abbronzatura dorata e permanente, ma non dobbiamo mai sottovalutare l’importanza della sicurezza e della protezione durante l’esposizione solare.
Come proteggere i capelli dal sole, allora?
Le buone abitudini per proteggere i capelli dal sole
Per proteggere i nostri capelli possiamo mettere in atto una serie di accortezze, tra cui:
- evitare trattamenti che accentuino lo stress dei capelli come l’utilizzo di piastre;
- usare, più volte al giorno, oli nutrienti contenenti sostanze antiossidanti, idratanti e nutrienti;
- utilizzare, più volte a settimana, impacchi e maschere idratanti;
- ricordarsi di bere tanta acqua, soprattutto con l’arrivo del caldo;
- evitare l’uso eccessivo di gel e spume che a lungo andare indeboliscono i capelli;
- ricordarsi sempre che i capelli colorati esposti al sole, tenderanno a scolorirsi.
Cosa accade al capello se non lo proteggi dai raggi UV
Se non proteggi i capelli, il sole con i suoi raggi UV può combinare dei piccoli disastri. Nel momento in cui i raggi UV penetrano nei capelli, viene infatti colpita la struttura della cheratina con conseguente foto-ossidazione degli aminoacidi, decomposizione dei lipidi, riduzione della melanina. Si forma un composto di nome ossimelanina che ingiallisce il colore dei capelli. Ecco che si determina dunque un foto invecchiamento del capello, venendo a mancare l’azione foto protettiva data dalla melanina. Quest’ultima è un pigmento davvero importante perché rappresenta una forma di protezione naturale per il capello. È infatti in grado di assorbire le radiazioni ultraviolette e dissiparle sotto forma di calore.
Se si innesca il processo di foto-ossidazione possono verificarsi questi effetti davvero poco piacevoli:
- perdita di lucentezza;
- secchezza del cuoio capelluto e riduzione della pettinabilità;
- modifiche del colore dei capelli;
- modifiche della struttura del capello;
- formazione di doppie punte;
- foto-invecchiamento;
- formazione di radicali liberi dovuta alla reazione tra radiazione UV e le componenti dei capelli.
Migliori oli per proteggere i capelli dal sole
I prodotti più efficaci per la protezione dei capelli sono le maschere da usare dopo il lavaggio, ricche di sostanze condizionanti che hanno elevata affinità con la carica negativa del fusto del capello. Possono essere usati anche oli in spray. È importante che questi prodotti contengano filtri solari, sostanze antiossidanti, idratanti e nutrienti il capello.
Analizziamo di seguito alcuni prodotti per capelli presenti in commercio, a mio parere interessanti (anche se ammetto di non averli ancora testati), adatti per il trattamento estivo e post estivo.
O’SOLEMIO – ELISIR RIPARATORE IDRATANTE SPRAY – DIEGO DELLA PALMA
Contiene olio di Chia, Açai, Passiflora, Riso e i filtri solari. L’olio difende i capelli dal sole salvaguardando la naturale brillantezza e luminosità dalla radice alle punte. Esso agisce contro l’azione disseccante della salsedine e del cloro.
Açai: potentissimo antiossidante che protegge e ripara dai danni ossidativi degli agenti esterni.
Passiflora: contiene Omega-6 con potere rinforzante e protettivo sui capelli.
Riso: contiene gamma-orizanolo, un antiossidante naturale che protegge dai radicali liberi e nutre i capelli.
Chia: ricco di omega-3 con azione riparatrice e antiossidante.
VELO SOLARE PROTETTIVO PER CAPELLI PROTEZIONE SPF 10 – ERBOLARIO
Olio protettivo per capelli, ideale per la protezione dei capelli dall’azione disidratante del sole e della salsedine. Esso contiene Olio di Cocco, Monoi, Olio di Babassu, Gamma orizanolo, Vitamina E dai semi della Soja.
L’olio di Cocco e di Babassu, insieme al Monoi, proteggono la fibra capillare stendendo un film invisibile sullo stelo dei capelli.
OLIO SOLARE SPRAY CORPO E CAPELLI PROTEZIONE ALTA UVA/UVB 30 – CLARINS
Un olio di bellezza arricchito di un elisir nutriente, estratto da un albero indonesiano che nutre e sublima la pelle e i capelli, avvolgendoli in un seducente profumo esotico.
-Alta protezione corpo e capelli, grazie all’associazione di filtri solari ed estratti di spiga d’oro, platano e aloe.
-Olio secco incolore, senza effetto grasso.
Giunti al termine di questa carrellata, dedicata ad alcuni consigli e prodotti utili per proteggere i vostri capelli dal solleone estivo, vi rimando a questo post per approfondire il tema della protezione della pelle dal sole, un argomento davvero importante per la nostra salute.
ATTENZIONE
Contenuto sponsorizzato: Cosmesidoc.it presenta prodotti e servizi disponibili per l’acquisto online su Amazon e/o su altri e-commerce. Si precisa che ogni acquisto effettuato tramite uno dei link presenti sulla pagina potrebbe fruttare a Cosmesidoc.it una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce menzionati. È importante tenere presente che i prezzi e la disponibilità dei prodotti potrebbero non essere aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel corso del tempo. Si consiglia, pertanto, di verificare sempre la disponibilità e il prezzo dei prodotti su Amazon e/o sugli altri e-commerce citati.