COMPOSIZIONE INCI
Aqua, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Arginine, Sodium Cocoamphoacetate, Capryloyl Glycine, Caprylyl/Capryl Glucoside, Dihydroxypropylstearyldimonium Oligosaccharides, Undecylenoyl Glycine, Glyceryl Laurate, Fragrance/Parfum, Panthenol, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder, Bisabolol, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Hydrolized Sericin, Tocopherol, Flavour/Aroma, Xanthan Gum, Citric Acid.
TENSIOATTIVI
Sodium Lauroyl Sarcosinate, Sodium Cocoamphoacetate, Undecylenoyl Glycine, Caprylyl/Capryl Glucoside.
SOSTANZE FUNZIONALI
Arginine, Panthenol, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder, Bisabolol, Hydrolized Sericin.
CONSERVANTI
Capryloyl Glycine, Glyceryl Laurate.
COMMENTO
Formula decisamente delicata sia nella composizione che nella profumazione. Quest’ultima, molto piacevole, ricorda le mandorle. Ho carpito una certa delicatezza nella confezione stessa, che a differenza delle altre di BeC Natura, è bianca, poco colorata, come se il messaggio da trasmettere sia esattamente: PRODOTTO DELICATO… e funziona ai miei occhi!
I tensioattivi, infatti, o sostanze lavanti, sono stati scelti con estrema cura, consentendo l’uso del prodotto anche ai bambini. Lo shampoo quindi è adatto alle pelli sensibili e a chi necessita effettuare lavaggi frequenti sui propri capelli. Formula trasparente, leggermente giallina e poco viscosa. Le sostanze funzionali sono state scelte per dare un’azione lenitiva ed emolliente. Sulle indicazioni è specificata l’origine naturale dei principi attivi.
Quando testo cosmetici destinati alla detergenza, prima di applicarli sulle zone indicate dalle istruzioni, li applico sulle mani per sentire l’effetto sensoriale, a mio parere fondamentale per il giudizio finale. Faccio così anche quando mi ritrovo a formulare un detergente, in modo da capire l’effetto che fa, per attuare di conseguenza le dovute variazioni. Lo shampoo Doucessé, conferma l’estrema finezza con cui è stato formulato il prodotto. Le mani non rimangono secche, come in genere accade quando si usano prodotti formulati in un certo modo, ma rimangono morbide, setose e chiaramente profumate.
Applicato sui capelli, lo shampoo non fa la schiuma che tutti siamo abituati a sentire, (espediente commerciale tra l’altro) ma fa una schiuma leggera, dalle piccole bolle. I capelli rimangono morbidi anche se io ho utilizzato il balsamo a fine lavaggio (prodotto fisso nei miei trattamenti). Infine ho testato lo shampoo sulla mia bambina, e sono rimasta piacevolmente colpita dalla morbidezza ancora più percettibile sulla pelle. Forse avrò ripetuto più volte il concetto di delicatezza, ma è la sensazione che ho percepito dall’inizio alla fine dell’applicazione di Doucessé, che mi ha lasciato soddisfatta per averlo scelto, e che consiglierei con convinzione a chi ha desidera….delicatezza!!