La cosmetica da diverso tempo si sta orientando verso la multifunzionalità dei prodotti. Direi una soluzione pratica ed anticrisi perfetta per chi non ha tempo di mettere tanti prodotti nel proprio beauty case! In un solo gesto si ha un prodotto che agisce in più modi o in più siti contemporaneamente!
Ma cosa significa tutto ciò? La diversificazione del cosmetico portata avanti fino ad ora, non è più valida?
Ricordate qualche mese fa, quando la PUPA aveva tirato fuori la Super crema idratante e il Super olio da applicare dappertutto? Prodotti quindi multifunzionali e con diverse destinazioni d’uso come viso, corpo e capelli. E’ stata anche la volta della GARNIER che ha proposto la BB cream 5 in 1, ovvero un prodotto dalle svariate azioni sul viso.
Continua la campagna “pelle perfetta” con ulteriori prodotti viso che promettono grandi cose come:
-LUNGA DURATA
-PERFEZIONE DELLA PELLE
-EFFETTO NUDO- EFFETTO BAMBOLA- EFFETTO PORCELLANA
-MIGLIORAMENTO INCARNATO
-MEDIA PROTEZIONE SOLARE
Oggi menziono Accord Parfait Genius 4-IN-1 di L’Oreal perché mi incuriosisce talmente tanto che mi è doveroso puntualizzare alcune cose.
Esso viene descritto come:
Fondotinta compatto 4-in-1 che rende l’incarnato perfetto ed uniforme in un unico gesto:
– Leviga la superficie della pelle come un PRIMER.
– Uniforma l’incarnato come un FONDOTINTA.
– Copre le imperfezioni come un CORRETTORE.
Fissa ed opacizza come come una CIPRIA
Porodotto da premio Oscar in quanto con un solo gesto si possono avere 4 azioni sul viso, per cui sarà impossibile avere una pelle disomogenea nell’arco della giornata! Viene allora spontaneo chiedersi cosa conterrà mai un cosmetico del genere dalle promesse strepitose?
Esaminando attentamente la composizion INCI e paragonandola a quella di un classico fondotinta, si può dire che la differenza è minima se non nulla, a parer mio.
Fondotinta classico Accord Parfait Genius 4-IN-1
COSA LI ACCOMUNA?
-COMPONENTE SILICONICA
-POLVERI ADSORBENTI E TEXTURIZZANTI (Talco, Mica, ecc…)
-COLORANTI
-SOSTANZE FUNZIONALI ad azione idratante ed emolliente (ove richiesto)
Senza dubbio i fondotinta con maggiori claim dichiarati in etichetta conterranno in misura maggiore i componenti sopra citati, ma la base in genere rimane la stessa.
Ma se la base allora è simile, il tutto è frutto di un forte marketing e un’adeguata e convincente comunicazione? Io credo sia esattamente così. Ho testato entrambi i cosmetici e devo ammettere che Accord Parfait Genius 4-IN-1 ha la stessa performance di un normale fondotinta sul mio viso. Sicuramente packaging e pubblicità sensibilizzano parecchio il desiderio di acquistare e testare di noi donne! Per me rimane ad ogni modo nulla di eccezionale ma tutto così accattivante dal punto di vista comunicativo!!