Esistono trattamenti validi per le smagliature?
Il trattamento di eliminazione delle smagliature non risulta essere così semplice e immediato come potrebbe sembrare. Le smagliature rappresentano uno degli inestetismi più studiati e combattuti; purtroppo però, si tratta di un inestetismo sul quale l’azione cosmetica non è così rapida e immediata.
Cosa sono le smagliature e quando compaiono
Forse avrete sentito parlare di smagliature bianche e di smagliature rosse. Ma cosa sono? Le smagliature sono alterazioni atrofiche visibili della pelle, generalmente localizzate sull’interno coscia e sui glutei di uomini e donne, oltre che sul seno e sul ventre delle donne.
Le smagliature si formano a causa di una perdita di elasticità e compattezza del tessuto cutaneo per via dei cambiamenti del corpo. Quali cambiamenti? Principalmente l’aumento o la perdita di peso, compreso quello derivante dalla gravidanza, ma anche tutti i cambiamenti fisici nella fase della pubertà e durante trattamenti medici specifici come terapie con corticosteroidi. Ciò porta alla rottura delle fibre elastiche del derma, creando così delle lesioni del tessuto cutaneo.
Tali lesioni assumono una colorazione differente nel tempo: si passa dal rosso (strie rubrae) al bianco (strie albae o distensae), ovvero si passa dall’infiammazione, in cui si evidenzia il reticolo venoso a causa di un inizio di assottigliamento della pelle, alla fase cicatriziale, con un assottigliamento del derma e la perdita di fibre di collagene ed elastina.
Come curare le smagliature a casa
Per quanto ci si sforzi di creare prodotti che possano coprire le striae distensae, è fondamentale agire nella fase iniziale dello sviluppo delle stesse, proprio perché è in tale fase che i trattamenti risultano più efficaci e funzionali.
Voglio darvi qualche suggerimento sui prodotti o abitudini da assumere per cercare di prevenire l’insorgere delle smagliature. Anche se non si tratta di rimedi definitivi, è bene puntare a:
- idratazione ed emollienza tramite oli e agenti idratanti: urea, olio di mandorle, olio di germe di grano, burro di karitè e burri in generale, trealosio, acido ialuronico;
- vitamine per stimolare i fibroplasti.
Tenete presente che è scorretto pensare di poter “curare” le smagliature quando ormai hanno assunto la colorazione bianca. Si deve agire quindi prima che il processo cicatriziale abbia inizio, per evitare false aspettative.
Un’alimentazione corretta fatta di vitamine e carne rossa, accompagnata dall’assunzione di tanta acqua, contribuisce certamente a mantenere elastici i tessuti, evitando spiacevoli inestetismi. Aggiungo che anche lo sport aiuta a mantenere elastici i tessuti. In definitiva, seguendo autonomamente un programma completo, si può contribuire a prevenire e curare in tempo quelle lesioni che rendono la pelle poco gradevole alla vista.
Trattamenti estetici per eliminare le smagliature bianche
Vediamo di seguito i maggiori trattamenti estetici che puntano su tecniche particolari eseguite da professionisti. Ricordo che è sempre bene approfondire il problema consultando medici specialisti, prima di adottare qualsiasi trattamento che miri a eliminare le smagliature bianche.
Laser terapia
Trattamento non chirurgico che sfrutta la tecnologia laser con lo scopo di stimolare il tessuto a produrre collagene e ripristinare il tessuto cutaneo tramite processi come la fotoermolisi e una fotoattivazione della sintesi proteica da parte del fibroblasta.
Il pulse Dye Laser rimuove il rossore delle smagliature rosse. Questo sistema Laser, determinando una evidente ischemia di superficie, riduce sia il prurito sia il volume della smagliatura. Il raggio laser colpisce il colore dovuto al sangue accumulatosi nella cicatrice e permette una progressiva e naturale eliminazione del pigmento dall’epidermide.
Laser frazionato
Questo tipo di laser effettua una abrasione puntiforme molto precisa e mirata che non provoca ustione. Attraverso l’uso di fibre ottiche, il laser produce migliaia di forellini sotto gli strati più superficiali dell’epidermide che non presentano bruciature né arrossamenti.
Microdermoabrasione
Tecnica che consiste nell’eliminare lo strato superficiale e le cellule morte stimolando una nuova crescita delle stesse ed effettuando un rinnovamento del tessuto. Il procedimento, che richiede diversi trattamenti, viene effettuato con cristalli di ossido di alluminio che esercitano un’azione rigenerante. La tecnica è stata studiata per agire superficialmente: questo significa che è prevista una riduzione visiva della smagliatura, ma probabilmente non definitiva.
Escissione microchirurgica
Con la tecnica microchirurgica si pratica l’asportazione della smagliatura. Il tipo di tecnica chirurgica adottata dallo specialista per migliorare le smagliature da trattare varia a seconda del tipo di smagliatura, della sua ampiezza e dalla regione corporea interessata.
Biodermogenesi
La Biodermogenesi è un trattamento basato su due meccanismi: l’irrorazione sanguigna della zona colpita che stimola la ripigmentazione della smagliatura e l’aumento della riproduzione cellulare che riempie il solco della smagliatura riportando la zona toccata allo stesso livello della cute.
Conclusione
In questo post ho cercato di dare alcuni consigli pratici su come eliminare le smagliature. Parlare dell’ efficacia completa nel trattamento delle smagliature non è semplice. Le smagliature, come già precisato inizialmente, rappresentano un inestetismo non facile da trattare e da eliminare. Inoltre, ogni “percorso dermico” è assolutamente personale. Con ciò intendo dire che la pelle di ogni persona può subire continue variazioni positive e negative, le quali potrebbero vanificare o esaltare i trattamenti effettuati.