COMPOSIZIONE INCI
Ciclohexasiloxane, Isododecane, Vinyl Dimethicone/Methicone Silsesquioxane Crosspolymer, Ethylhexyl Metoxycinnamate, Dimethicone, Ciclopentasiloxane, Ethylene Brassylate, Quaternium-18 Hectorite, Phenyl Trimethicone, PEG-10 Dimethicone, Propylene Carbonate, Methicone, Talc [May contain CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77491, 77492, 77499 (Iron Oxides)]
COMMENTO
Non scorporo la composizione come in genere faccio per analizzare i componenti in base alla categoria di appartenenza, in quanto essa é principalmente composta da siliconi, per cui mi soffermerò sul commento del prodotto in base alle prove effettuate sul mio viso (pelle normale-mista).
LIKE A DOLL Pupa- fluido make up perfezionatore effetto pelle nuda credo appartenga a quei tipi di prodotti da super critica se si volesse prendere in considerazione la scuola di pensiero del Bio, green e naturale.
Sappiamo benissimo che PUPA, come molti altri brand di profumeria, non badano a temi sensibili ai sostenitori della natura, per cui credo non sia necessario soffermarsi maggiormente su tale pensiero… é superfluo!
La composizione siliconica é tipica dei fluidi perfezionatori di pelle, come dei fondotinta, Primer e molte BB cream. I fattori positivi di tale prodotto sono l’assenza ben evidenziata di PARABENI, FRAGRANZA E ALCOL. Saranno questi claim a qualificare il prodotto? Magari per qualcuno la risposta é positiva.
Personalmente la presenza prepotente di siliconi e l’assenza di Parabeni, fragranza e alcol non mi turba, preferisco concentrarmi sull’aspetto sensoriale.
PRODOTTO: Il termine fluido indica un prodotto leggero sulla pelle, minimizzatore delle imperfezioni ma non pesante sul viso, per cui, ci si deve aspettare che esso non andrà a coprire rossori, brufoli e macchie molto scure. Il punto é che un cosmetico definito “LIKE A DOLL” fa fantasticare su un prodotto che fa i miracoli!! Ebbene, non li fa, come d’altronde nessun cosmetico viso, a meno che non si tratti un prodotto di make up ad alta definizione e copertura simil-cerone!!
La copertura é minima, é un fluido leggero che reputo vada bene per l’uso giornaliero quando si vuole evitare un make up impegnativo e pesante. Ho notato che se applicato senza crema viso idratante che funga da base, il fluido si asciuga subito e ovviamente non dá la sensazione di emollienza (d’altronde non sono presenti olii e burri particolari).
Applicando invece una normale crema idratante, la performance finale é gradevole, con un look nude essenziale esattamente come precisa PUPA. Non si possono avere grandi pretese da una composizione prettamente siliconica senza olii naturali e burri.
PACKAGING: Il cosmetico é racchiuso in un flacone contagocce da 30 ml che, vista la consistenza, si dovrebbe abbinare perfettamente. Io non lo preferisco; sono amante dei tipici flaconi che consentono una erogazione del prodotto in modo semplice e funzionale. A mio avviso il fluido rimane incastrato nel contagocce e a livello visivo mi convince poco. I contenitori contagocce personalmente li immagino perfetti per i sieri trasparenti dedicati al viso, occhi e labbra. É una mia preferenza, quindi soggettiva che non vuole penalizzare a tutti i costi il cosmetico.
La presenza dell’ SPF 15 indica che viene garantita una protezione media sul viso.. non male.
Concludo sottolineando che reputo LIKE A DOLL discretamente piacevole e leggero. Probabilmente su una pelle normale-mista, in cui le pretese non sono esagerate, il fluido reagisce bene e regala qualche bella soddisfazione!