Continua l’accostamento delle lettere dell’alfabeto alle creme viso. A tali prodotti sono state attribuite importanti attività, indice di novità nel settore dello skincare. E’ la volta ora delle W CREAM, forse non ancora note con questo nome, ma già sufficientemente conosciute ed utilizzate; esse derivano da un concetto di cosmetico creato per conferire al prodotto un doppio effetto dopo l’applicazione sul viso.
Il concetto si basa su tipologie di creme in genere di colore bianco, prive dei pigmenti colorati tipici dei classici fondotinta e delle bb cream da adattare al colore della pelle, ma con finalità comuni a queste ultime.
Le W cream sono infatti nate per dare maggiore coprenza al viso pur attenendosi ad una crema dalla base bianca. Il desiderio è quello di donare una determinata funzionalità al prodotto stesso basandosi su due criteri:
la presenza di un ingrediente attivo per un effetto a lungo termine;
la presenza di una polvere attiva per un effetto immediato (antiage, azione sui pori, trasparenza, idratazione).
Il trend della pelle perfetta nasce dal desiderio di avere un look naturale, dalla scarsa propensione all’uso del fondotinta e dalla mancanza di tempo per truccarsi. Si è attratti sempre più dal concetto di “indossare la pelle nuda”. L’ispirazione ha la sua nascita nei paesi asiatici dove le donne risultano essere molto esigenti in tema di luminosità della pelle, incarnato perfetto e candore del viso. Da qui il nome w cream, ovvero, crema con doppio effetto.
C’è differenza con i blur? (per la definizione leggi PRIMER VS BLUR)
Fondamentalmente c’è similarità con quest’ultimi tranne che nella composizione non totalmente siliconica e nelle varie doppie azioni conferite al prodotto. Nella tecnologia W cream rientrano anche i blur. E’ il passo evolutivo scaturito dal successo di questi ultimi.
La tecnologia delle W cream può essere considerata una novità dal momento in cui ci si inserisce nel contesto attualissimo di pelle senza imperfezioni che con un solo gesto, semplice e veloce, diviene immediatamente luminosa, perfetta ed idratata. Essendo già presenti sul mercato le W cream seppure non definite esplicitamente come tali (almeno per quanto ne sappia momentaneamente), ripassiamone qualcuna già testata e recensita per ritrovarci con quanto descritto fino ad ora.
DREAM TONE – LANCOME (clicca per la recensione)
Indicato come correttore di pigmentazione- uniformità del colorito- azione su macchie.
Ingrediente attivo per effetto a lungo termine: Grifola Frondosa Fruiting Body Extract, Chlorella Vulgaris Extract, Capryloyl Salicylic Acid (sostanze ad azione antiage e contro le macchie del viso);
Polvere attiva per effetto immediato: Ci 77891 / Titanium Dioxide, Mica (per correggere imperfezioni e colorito).
VISIONNAIRE- LANCOME
Indicato come correttore pelle, pori, rughe- uniformità colorito. L’intento è quello di ricreare una pelle visibilmente più bella, immediatamente e a lungo.
INCI:
Water, Cyclohexasiloxane, Glycerin, Alcohol Denat., Sodium Tetrahydrojasmonate, Polysilicone-11, Octyldodecanol, HDI/Trimethylol Hexyllactone Crosspolymer, Dipropylene Glycol, Bis-PEG/PPG-16/16 PEG/PPG-16/16 Dimethicone, Titanium Dioxide, Mica, Secale Cereale Extract/Rye Seed Extract, Sodium Hyaluronate, Hydroxycellulose, Phenoxyethanol, Adenosine, Poloxamer 338, Ammonium Polyacryldimethyltauramide/Ammonium Polyacryloyldimethyl Taurate, Dimethicone, Dimethiconol, Pentylene Glycol, Caprylic/Capric Triglyceride, Disodium EDTA, Methyldihydrojasmonate, Citronellol, Inulin Lauryl Carbamate, Parfum/Fragrance
Ingrediente attivo per effetto a lungo termine: Secale Cereale Extract/Rye Seed Extract, Adenosine (azione antiage);
Polvere attiva per effetto immediato: HDI/Trimethylol Hexyllactone Crosspolymer, Titanium Dioxide, Mica (per ricreare una pelle uniforme, luminosa e correggere i pori).
DREAM SKIN- DIOR (clicca per la recensione)
Indicato come prodotto per levigare le irregolarità, attenuare le rughe, e contenente pigmenti incolori che si adattano alla carnagione per riflettere la luce. Correttore di pori, macchie, rossori per ricreare una pelle naturale.
Ingrediente attivo per effetto a lungo termine: Secale Cereale (Rye) Seed Extract, Dipotassium Glycyrrhizate, Malva Sylvestris (Mallow) Extract, Adenosine (sostanze principalmente ad azione lenitiva contro rossori e macchie)
Polvere attiva per effetto immediato: CI 77891 (Titanium Dioxide), Silica, Diamond Powder, Syntetic Fluorphlogopite, Disteardimonium Hectorite, ( polveri ad azione coprente, illuminante, correttori di pori).
W cream W la bellezza!