COMPOSIZIONE INCI
Di seguito la composizione completa del FOREVER YOUTH LIBERATOR SERUM – YVES SAINT LAURENT.
Aqua/Water, Alcohol Denat., Glycerin, Rhamnose, Butylene Glycol, Hydroxypropyl Tetrahydropyrantriol, Cyclohexasiloxane, Propylene Glycol, Dimethicone, Hydroxyethylpiperazine Ethane Sulfonic Acid, Phenoxyethanol, Sodium Hyaluronate, Polysilicone-11, Caprylyl Glycol, Ammonium Polyacryldimethyltauramide/Ammonium Polyacryloyldimethyl Taurate, Adenosine, Xanthan Gum, PEG-20 Methyl Glucose Sesquistearate, Disodium EDTA, Polystyrene, PEG-60 Hydrogenated Castor Oil, Citric Acid, Chondrus Crispus (Carrageenan), Linalool, Alpha-Isomethyl Ionone, Limonene, Geraniol, Red 4, Yellow 5, Parfum/Fragrance
SISTEMA EMULSIONANTE
PEG-20 Methyl Glucose, Sesquistearate
POLIMERI ADDENSANTI
Ammonium Polyacryldimethyltauramide/Ammonium Polyacryloyldimethyl Taurate, Xanthan Gum, Chondrus Crispus (Carrageenan).
Tali polimeri consentono di dare consistenza al prodotto seppur minima in quanto si tratta di un siero fluido.
SOSTANZE FUNZIONALI
Rhamnose, Adenosine, Hydroxypropyl Tetrahydropyrantriol, Sodium Hyaluronate
Le prime 3 sostanze funzionali fanno parte di un complesso brevettato da YSL che agiscono in modo differente su tutti gli strati della pelle portando tanti benefici come rassodamento, idratazione e luminositá (vedi il commento per approfondimenti).
Anche Lancome ha creato una molecola di nome Pro-xylane (INCI: Hydroxypropyl Tetrahydropyrantriol) con INCI uguale ad una delle tre sostanze presenti su, una molecola che stimola il derma rafforzando al giunzione dermo-epidermica.
CONSERVANTI
Phenoxyethanol
Il siero non può essere classificato come prodotto privo di conservanti in quanto tale composto rientra nell’allegato V dei conservanti cosmetici.
COMMENTO
Immagino che vedere al secondo posto in INCI l’alcool, potrebbe farvi scattare una certa disapprovazione! Il prodotto non risulta essere però irritante o dannoso per il viso (almeno su di me). L’alcol per uso cosmetico crea irritazioni nei casi di pelle estremamente sensibile e ad elevate concentrazioni, ma la pelle con tali caratteristiche in genere è intollerante anche ad altri tipi di prodotti contenenti soprattutto profumi o particolari sostanze. Fatta questa breve premessa, affermo che, se da un lato il prodotto mi é piaciuto in quanto appare semplice e scarno visivamente, nonostante il contesto in cui é inserito, dall’altro la componente fragranza mi ha sorpreso in modo negativo!
Io ho avuto modo di testare un campione di siero e, probabilmente fattori come la conservazione, la mancata “freschezza” immediata di prodotto o l’instabilità del campione stesso, hanno fatto apparire la profumazione eccessivamente “alcolica”, non adatta quindi per un prodotto viso ( riferendomi sempre alla profumazione). Ad ogni modo é una mia sensazione che spero di poter smentire alla seconda occasione di prova del siero. Infine, sono presenti gli allergeni del profumo (Linalool, Alpha-Isomethyl Ionone, Limonene, Geraniol).
Si presenta fluido, di colore semi trasparente. Non mancano i principali siliconi come Dimethicone e Ciclohexasiloxane per garantire l’ effetto scorrevole e la sensazione vellutata.
Il costo di FOREVER YOUTH LIBERATOR SERUM – YVES SAINT LAURENT é:
-110€ per un contenuto di 50 ml (prezzo della COIN)
-87€ per un contenuto di 30 ml (prezzo della COIN)
É un prodotto che merita un costo abbastanza elevato poiché porta con sé il fascino e la bellezza del prodotto tipico di profumeria. D’altronde da Yves Saint Laurent, marchio noto per la raffinatezza e la sfiziositá dei suoi prodotti, non ci si può aspettare altro! E’ disponibile anche la versione in crema.
La particolaritá del siero consiste nell’inserimento all’interno della formula di composti zuccherini dalle elevate proprietá idratanti ed antiage. Vi invito a cliccare sul seguente link per approfondire l’argomento GLICOBIOLOGIA che interessa zuccheri come Ramnosio e correlati.
https://www.cosmesidoc.it/glicobiologia-la-dolce-scienza-anti-eta/
Per un’azione schiarente, illuminante ed antiage é disponibile anche il siero FOR EVER LIGHT CREATOR sempre di YSL che non ho avuto ancora modo di testare approfonditamente, ma una cosa é certa: ha una colorazione tendente al rosato data dalla presenza di microsfere che rende il tutto molto più affascinante e ovviamente bello!
La giovinezza ormai é una mistura di…dolcezza zuccherina!!