COMPOSIZIONE INCI
Di seguito tutti i componenti della crema Naturalia Sintesi PURE ET LISSE D-CREAM.
Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Dimethicone, Octyldodecanol, Palmitic Acid, Stearic Acid, Butyrospermum Parkii Butter, Phenoxyethanol, Triethanolamine, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Cera Alba, Butyl Metoxydibenzoylmethane, Ethylhexylglycerin, Carbomer, Argania Spinosa Kernel Oil, Chlorphenesin, Parfum, Butylene Glycol, Disodium EDTA, Lecithin, Ethylhexyl Stearate, Tocopheryl Acetate, Tocopherol, Butyrospermum Parkii Seedcake Extract, Ascorbyl Palmitate, Polyglyceryl-4-Diisostearate/ Polyhydroxystearate/Sebacate, Sodium Hyaluronate Crosspolymer, Sodium Isostearate, Pseudoalteromonas Exopolysaccharides, Citric Acid.
SISTEMA EMULSIONANTE
Cetearyl Alcohol, Stearic Acid, Cera Alba, Polyglyceryl-4-Diisostearate/ Polyhydroxystearate/Sebacate
Il sistema emulsionante consente di dire che si tratta di una crema in gel confermata dalla presenza del polimero addensante CARBOMER.
OLII
Caprylic/Capric Triglyceride (olio medio/pesante), Octyldodecanol, Argania Spinosa Kernel Oil (olio di argan).
POLIMERI ADDENSANTI
Sodium Hyaluronate Crosspolymer (vedi descrizione di seguito), Sodium Isostearate, Carbomer
SOSTANZE FUNZIONALI
Pseudoalteromonas Exopolysaccharides (HYADISINE è il nome commerciale della sostanza) che rientra tra gli attivi ottenuti tramite fermentazione.Gli attivi ottenuti tramite questo processo consentono un’ampia varietà di funzionalità cosmetiche che includono idratazione, protezione e invecchiamento. L’ Esopolisaccaride è ottenuto per vie biotecnologiche attraverso fermentazione di un ceppo batterico marino appartenente al ceppo di Pseudoalteromonas sp. Esso costituisce l’alternativa biologica ad acido ialuronico e vanta quindi le stesse caratteristiche di idratazione e anti invecchiamento.
Butyrospermum Parkii Seedcake Extract (DETOXYL è il nome commerciale della sostanza): esso è l’estratto di Shea Butter costituito chimicamente da Epigallocatechina Gallato. E’ un attivo con azione detossificante in quanto l’estratto di burro di karitè è un antiossidante naturale con la funzione di rinforzare la resistenza della pelle contro le aggressioni ambientali come smog ed inquinamento. Vi sarà quindi una diminuzione delle reazioni radicaliche e delle infiammazioni.
Sodium Hyaluronate Crosspolymer (HYACARE-FILLER è il nome commerciale della sostanza): anche se io l’ho annoverato tra i polimeri addensanti, in realtà esso fa parte di una miscela con azione filler sulla pelle. Esso è un polisaccaride ottenuto dalla fermentazione dell’acido ialuronico che agisce sull’elasticità del viso.
CONSERVANTI
Phenoxyethanol,Chlorphenesin, Ethylhexylglycerin
COMMENTO
La crema (vasetto da 50 ml) è molto piacevole al tatto e all’olfatto. Ha un tocco decisamente leggero, si assorbe immediatamente e la profumazione è delicata, fiorita. E’ una crema giorno in cui sono presenti dei filtri solari (Ethylhexyl Methoxycinnamate, Butyl Metoxydibenzoylmethane) ma non è un solare infatti non è indicato alcun SPF specifico.
Essa vanta la presenza di un complesso di 3 sostanze funzionali presenti anche nel siero viso: HYADISINE, DETOXYL, HYACARE-FILLER ovvero sostanze che agiscono con effetto volumizzante, riempitivo, antiage e detossinante contro radicali liberi, inquinamento e smog. tale effetto è sia immediato che long lasting.
Ritengo sia una buona base per il make up in quanto non unge né all’applicazione, né dopo aver applicato il trucco.
Le sostanze funzionali presenti sono particolari ed interessanti, a mio parere (vedi descrizione su SOSTANZE FUNZIONALI). La crema non contiene parabeni e sostanze allergizzanti e ritengo abbia un INCI valido senza sostanze “colpevoli” di qualche cosa o dannose.
Il trattamento della crema può essere anticipato dall’uso del siero nel caso di pelli mature che necessitano maggiore idratazione. In genere l’accoppiamento siero-crema non disturba specie nei casi di pelle secca. Sul sito www.naturaliasintesi.it si possono trovare le indicazioni necessarie e una presentazione dell’azienda che opera nel settore dell’estetica professionale.
NATURALIA SINTESI
Riporto brevemente una piccola descrizione della filosofia aziendale. Naturalia Sintesi nasce come divisione cosmetica dell’azienda farmaceutica Bergamon Spa. Vanta una pluriennale esperienza sul campo confermata dallo sviluppo costante di tecniche formulative per cosmetici innovativi.
L’azienda si basa 3 tipi di cosmetica:
COSMESI DI APPORTO ovvero cosmetica che apporta dall’esterno le principali sostanze che col tempo tendono a diminuire (es. acido ialuronico e collagene)
COSMESI DI STIMOLO ovvero cosmetica che apporta sostane utili a mantenere la naturale bellezza stimolando le funzioni della pelle che contribuiscono a mantenerla giovane.
COSMESI CORRETTIVA ovvero cosmetica che agisce come alternativa ad interventi invasivi.
Linea innovativa e raffinata per i miei gusti!
Ringrazio in modo particolare l’azienda NATURALIA SINTESI per aver contribuito con la sua estrema cordialità, alla fornitura della campionatura di cosmetici, consentendomi dedicare attenzione in modo completo alla nostra sezione ESTETICA di Cosmesidoc.