COMPOSIZIONE INCI
Di seguito la Composizione INCI completa della crema viso Dream Skin Dior.
Aqua, Isododecane, Cyclopentasiloxane, Alcohol, Glycerin, Polysilicone 11, Pentaerythrityl Tetraisostearate, Polymethylsilsesquioxane, Syntetic Fluorphlogopite, Cetyl PEG/PPG-10 Dimethicone, Butylene Glycol, CI 77891 (Titanium Dioxide), Phenoxyethanol, Dipotassium Glycyrrhizate, Magnesium Sulfate, Sorbitan Sesquioleate, Disteardimonium Hectorite, Parfum, Pentylene Glycol, Sodium Chloride, Secale Cereale (Rye) Seed Extract, Biosaccharide Gum-2, Hexadecane, Propylene Carbonate, Silica, Aluminium Hydroxide, Malva Sylvestris (Mallow) Extract, Adenosine, Dimethicone/Methicone Copolymer, Saponins, Stearic Acid, CI 77492 (Iron Oxides), Diamond Powder, Butylphenyl Methylpropional, Limonene, CI 77491 (Iron Oxides), BHT, Aframonium Angustifolium Seed Extract, Hydrolized Rice Protein, Alpha Isomethyl Ionone, Geraniol, Sodium Benzoate, CI 77499 (Iron Oxides), Sodium Myristoyl Glutamate, Polygonum Bistorta Root Extract, Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate, Tocopherol
SISTEMA EMULSIONANTE
Cetyl PEG/PPG-10 Dimethicone, Sorbitan Sesquioleate (emulsioante A/O), Stearic Acid, Sodium Myristoyl Glutamate
Il sistema emulsionante é basato su emulsionanti che donano una consistenza non untuosa e piacevole. Infatti, nonostante la presenza di un emulsionante A/O che per definizione dà emulsioni un po’ pesanti, il tocco è leggero.
OLII
Isoesadecane ( olio di origine sintetica)
POLIMERI ADDENSANTI
Disteardimonium Hectorite, Biosaccharide Gum-2, Dimethicone/Methicone Copolymer, Pentaerythrityl Tetraisostearate (polimero che migliora la dispersione delle polveri), Polysilicone 11 (polimero con azione filmante)
SOSTANZE FUNZIONALI
Secale Cereale (Rye) Seed Extract, Malva Sylvestris (Mallow) Extract, Adenosine, Aframomum Angustifolium Seed Extract, Hydrolized Rice Protein, Polygonum Bistorta Root Extract.
Le sostanze funzionali sono estratti ad azione lenitiva e calmante.
TEXTURIZZANTI
Polymethylsilsesquioxane (effetto soft-focus), Silica, Syntetic Fluorphlogopite, Diamond Powder.
I texturizzanti in questo prodotto rivestono un’azione fondamentale e primaria in quanto danno corpo alla crema e al calmi che viene esaltato. Essi hanno infatti azione coprente, opacizzante, riflettente la luce, perlante. Io li definirei “le sostanze funzionali” di Dream Skin.
CONSERVANTI
Sodium Benzoate, Phenoxyethanol
COMMENTO
“Essere trasformata nella donna più bella che esista: è questo il sogno di ogni donna” Christian Dior.
Questa frase mi è capitata di vederla in rete a proposito del prodotto ed è sembrato anche a me opportuno inserirla. La descrizione della crema riporta ” il 1° trattamento anti-età globale, creatore di pelle perfetta”, ” …trattamento che affina la grana della pelle, restringe i pori, riduce le macchie ed i rossori, uniforma il colorito…”, “…la sua formula universale non colorata…”, ma soprattutto “CATTURA IL SOGNO DI UNA PELLE PERFETTA”. Sono frasi incisive, che sembrano assicurare il raggiungimento certo di risultati indicatori di perfezione. Ma è davvero così? Bisognerebbe intervistare più persone per capire il parere sul cosmetico in questione. Sicuramente la comunicazione del grande Dior è molto forte e convincente.
Come per tutti i prodotti Dior, la profumazione è molto gradevole e delicata, simile alle altre creme viso della linea CAPTURE, nonostante contenga alcuni allergeni. Dream Skin ha una leggera colorazione rosata simile al colorito della pelle. Ciò va in contrasto con una delle frasi riportate su che afferma che la formula non è colorata. La mia personale interpretazione a questa non coerenza è che la crema non è colorata come un fondotinta, quindi non ha la coprenza di un fondotinta, ma contiene i texturizzanti che sono così performanti da assumere quasi la funzione di un fondotinta. Infatti, secondo la comunicazione Dior, dopo l’applicazione di Dream Skin, non è necessario usare altri prodotti per coprire le imperfezioni del viso.
Cosa ha quindi di particolare questo crema? E’ un prodotto completo, in tono con le tendenze cosmetiche del momento, ovvero, racchiudere in un solo prodotto la soluzione a tutti gli inestetismi del viso compensando con un prezzo che, seppur non contenuto, giustifica la molteplicità d’uso. Un prodotto così può essere catalogato tra le W-cream, molto attuali e funzionali.
La crema non ha azione idratante, si assorbe facilmente ed è molto evanescente. Non si avvertono al tatto siliconi e non ha un effetto vellutato. Personalmente non ho notato un’azione coprente eclatante come da comunicazione, avendo io una pelle tendenzialmente mista. Probabilmente non sarò stata travolta dal marcato effetto comunicativo! Ritengo che, come ogni altro cosmetico di profumeria, questo sia un esempio di prodotto che colpisce perchè è bello, colorato, profumato ed elegante. Il marchio ovviamente tende a convincere a prescindere dall’azione o l’ effetto che dà. Dior in genere non delude mai…dipende da che occhi ogni cosa si guarda e da che donna sta guardando ogni cosa!!
LEGGI ANCHE: https://www.cosmesidoc.it/w-cream-e-pelle-perfettamente-naturale/