COMPOSIZIONE INCI
Di seguito la composizione INCI della crema CLARINS ISTANT SMOOTH PERFECTING TOUCH .
Ciclopentasiloxane, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Hydrogenated Vegetable Oil, Vinyl Dimethicone/Methicone Silsesquioxane Crosspolymer, Silica, Disteardimonium Hectorite, Pentaerythrityl Tetraisostearate, Alcohol, Tocopheryl Acetate, Butylene Glycol, Silica Dimethyl Silylate, Acacia Senegal Gum, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, Hexylene Glycol, CI 77019/Mica, CI 77491/Iron Oxide, CI 77891/Titanium Dioxide, CI 75470/Carmine.
La composizione è data da una base siliconica in gel( Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Vinyl Dimethicone/Methicone Silsesquioxane Crosspolymer) in cui sono presenti polveri opacizzanti (Silica, Disteardimonium Hectorite, Silica Dimethyl Silylate, Mica). I siliconi donano la tipica sensorialità che si incontra nei primer e nei blur. Ha una leggera colorazione rosata ( CI 77019/Mica, CI 77491/Iron Oxide, CI 77891/Titanium Dioxide, CI 75470/Carmine) e una consistenza cremosa più densa delle normali creme. Viene consigliato l’uso sia prima dopo il make up, per correggere e nascondere le rugosità che si evidenziano anche con il fondotinta. A mio avviso, non c’è differenza con un primer o un blur.
Il foglietto illustrativo indica :”applicato con sfioramenti leggeri su rughe, linee d’espressione o pori dilatati, scoprirai un viso perfettamente levigato e riposato”. E ancora: ” Riempie ed attenua le rughe:la delicata tecnica delle micro-perle di acacia (Inci: Acacia Senegal Gum) scivolano nello strato corneo e assorbono, come una spugna, l’acqua liberata dalla pelle”. L’effetto seta sulla pelle e la coprenza su piccole imperfezioni sono facilmente evidenti. Io lo definirei a tutti gli effetti un LISCIANTE OTTICO. Promosso per un uso occasionale, da evitare l’uso giornaliero.