COMPOSIZIONE INCI
Elenco completo degli ingredienti presenti nella crema Miracle Skin – GARNIER.
Aqua, Glycerin, Ethylhexylsalicylate, Niacinamide, Dimethicone, Alcohol Denat., Octocrylene, ButylMethoxydibenzoylmethane, IsopropylIsostearate, Phenylbenzimidazole Sulfonic Acid, Behenyl Alcohol, Triethanolamine, Phenoxyethanol, Polyacrylamide, Parfum/Fragrance, Ammonium Acryloyldimethyltaurate/Steareth-25 Methacrylate Crosspolymer, Disodium Stearoyl Glutamate, Octyldodecanol, Cetyl Alcohol, Dimethicone/VinylDimethiconeCrosspolymer, Titanium Dioxide [Nano]/TitaniumDioxide, Mannitol, PEG-100 Stearate, PTFE, Dimethiconol, C13-14 Isoparaffin, CetearylAlcohol, Tocopheryl Acetate, Ascorbyl Glucoside, Panthenol, Arachidyl Alcohol, Hydroxypropyl Tetrahydropyrantriol, PropyleneGlycol, Capryloyl Salicylic Acid, Disodium EDTA, Laureth-7, Zea Mays Starch/Corn Starch, Carbomer, Cetearyl Glucoside, Zingiber Officinale Root Extract/Ginger Root Extract, Retinyl Linoleate, Stearic Acid, Alumina, Hydrogenated Lecithin, Linalool, Silica [Nano]/Silica, Benzyl Salicylate, Limonene, Hydrolized Rice Protein, Benzyl Alcohol, Methylisothiazolinone, Geraniol, Citral, [+/- Maycontain: CI 77891/ Titanium Dioxide, CI 77491, CI 77492, CI 77499/Iron Oxides].
SISTEMA EMULSIONANTE
Disodium Stearoyl Glutamate, Cetyl Alcohol, PEG-100 Stearate, Cetearyl Alcohol, Stearic Acid, Behenyl Alcohol, Cetearyl Glucoside, Arachidyl Alcohol, Hydrogenated Lecithin.
Il sistema emulsionante è scelto per emulsioni O/A dal tocco leggero, vellutato, delicato ed evanescente. Hydrogenated Lecithin è un emulsionante naturale. Si tratta di una miscela in natura dei digliceridi degli acidi stearico, palmitico, oleico, legati alla colina dell’acido fosforico e svolge un ruolo importante nel metabolismo delle cellule, in particolare per quanto riguarda la penetrazione della membrana. La lecitina sembra essere instabile al calore e si ossida facilmente; tuttavia, la lecitina idrogenata ha un stabilità migliore.
OLII
Octyldodecanol
Unico olio presente, il resto è dato da agenti siliconici come Dimethiconol, Dimethicone, che probabilmente sono usati sia come azione emolliente che lubrificante delle polveri.
POLIMERI ADDENSANTI
Polyacrylamide, C13-14 Isoparaffin, Laureth-7 (fanno parte di un unico composto), Ammonium Acryloyldimethyltaurate/Steareth-25 Methacrylate Crosspolymer, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Carbomer.
Sistema di polimeri usati soprattutto come stabilizzanti delle polveri e dei filtri presenti nella formula. I polimeri su basi siliconica (Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer) in genere servono anche per donare al prodotto finito un effetto vellutato.
SOSTANZE FUNZIONALI
Di seguito le sostanze funzionali riscontrate nella crema Miracle Skin – GARNIER .
Hydrolized Rice Protein(Sostanza ottenuta mediante idrolisi acida, alcalina o enzimatica di riso, costituita principalmente da amminoacidi, peptidi e proteine con azione protettiva sulla pelle), Mannitol (sostanza zuccherina con proprietà idratanti sulla pelle), Niacinamide, Panthenol (sostanze idratanti e lenitive) Zingiber Officinale Root Extract/Ginger Root Extract (lenitivo e protettivo della pelle) Retinyl Linoleate (forma diversa di Retinolo data da miscela di Retinolo ed Acido Retinoleico con azione antiage), Zea Mays Starch/Corn Starch (protettivo della pelle), Hydroxypropyl Tetrahydropyrantriol (derivato dallo zucchero xilosio e stimola la produzione di glicosaminoglicani GAG, molecole che difendono la pelle dalla perdita di acqua). Il mix di sostanze funzionali con attività diversificata tra di loro rende il prodotto più interessante.
TEXTURIZZANTI
Silica [Nano]/Silica, Alumina, Titanium Dioxide [Nano]/TitaniumDioxide. Queste polveri donano un effetto assorbente e un effetto asciutto. PTFE (Politetrafluoroetilene) dà un effetto lubrificante.
CONSERVANTI
Methylisothiazolinone (vedi commento di seguito), Phenoxyethanol.
FILTRI SOLARI
Ethylhexylsalicylate (Filtro UVB), Octocrylene (filtro UVA e UVB usato anche come stabilizzante di altri filtri), ButylMethoxydibenzoylmethane (filtro UVA), Phenylbenzimidazole Sulfonic Acid (filtro UVB), Titanium Dioxide [Nano]/TitaniumDioxide (filtro UVA, UVB e assorbente).
COMMENTO
Il prodotto si presenta molto bene, a mio parere, nonostante sia inserito in un contesto di cosmetico di media profumeria reperibile al supermercato. Garnier, ancora una volta dà importanza non solo alla tecnologia del prodotto, ma anche al packaging, dal colore bianco e rossoacceso, che riflette la luce come per attirare il consumatore e, tra i tanti prodotti, scegliere proprio quello. La cura nella spiegazione dei componenti e degli studi di efficacia compiuti sui volontari che hanno testato il prodotto, è un plus interessante e non di poco conto. Per quanto riguarda invece la crema, essa è caratterizzata da una formula che rilascia il pigmento man mano che il prodotto si spalma sul viso per rottura delle sfere che contengono il pigmento facendo si che il colore si adatta all’incarnato. La crema quindi si presenta bianca alla vista e cambia colore col massaggio sul viso stesso. Carinissimo come effetto. In commercio è disponibile un’unica versione di colore adatta ad ogni tipo di pelle. Non si tratta di una vera BB cream, non è definita tale, ma ne fa le veci; è definita infatti “trasformatore di pelle”. Ottima spalmabilità, profumo piacevole e delicato (contiene gli allergeni Linalool, Benzyl Salicylate, Limonene, Benzyl Alcohol, Geraniol, Citral), uguale alla maggior parte degli altri prodotti viso Garnier, presenza di filtri solari per una leggera protezione contro i raggi UV (SPF 20), coprenza lieve. Su quest’ultimo punto mi soffermo maggiormente per indicare che questa lieve coprenza è gradevole in quanto mantiene il concetto di crema e non di fondotinta o BB cream, però nello stesso tempo copre le piccole imperfezioni e dona un buon grado di luminosità e colore al viso…promossa!
Un argomento su cui soffermarsi è il Methylisotiazolinone (MIT) usato come conservante in questo prodotto. E’ consentito un uso molto basso di tale composto. Ultimamente è stato messo in discussione in quanto potenziale causa di dermatiti. Gli studi sono stati condotti su pazienti con dermatiti, i quali hanno reagito positivamente dopo l’applicazione di un prodotto contenente il MIT come conservante. CLICCA QUI PER APPROFONDIMENTI
Altro argomento su cui soffermarsi e che risulta essere molto attuale è la presenza di composti NANO in etichetta INCI: Titanium Dioxide [Nano]/TitaniumDioxide e Silica [Nano]/Silica.