Le donne, oltre a concedersi un trattamento alle mani dato dalla classica manicure e dall’applicazione dello smalto, preservano una cura ancora più approfondita per le mani in modo da mantenerle idratate e belle allo stesso modo del viso. Anche per le mani, infatti, esistono trattamenti speciali ed unici atti a rimpolpare, idratare esfoliare e donare più luminosità! Essendo le mani fra le parti del corpo più esposte e stressate, è consigliabile praticare dei piccoli accorgimenti in modo da mantenerle lisce il più a lungo possibile ed evitare la formazione di macchie e rughe. Tra l’altro, le mani rappresentano la nostra vera carta di identità e subiscono anch’esse il processo di invecchiamento come il viso. Vediamo quali sono i migliori trattamenti per le mani che possono essere effettuati per mantenerle sempre curate:
- Iniezioni di grasso per l’effetto riempitivo
- Peeling chimici per eliminare le macchie, migliorare il colorito (uso di Acido Tricloroacetico al 20% e acido lattico al 10%)
- Peeling meccanici attraverso l’uso di scrub delicati che eliminano le cellule superficiali e donano levigatezza
- Iniezioni di acido ialuronico, acido poli-L-Lattico per effetto antiage. Questo trattamento è noto come Dermafiller, usato nel caso di ipotrofia del dorso della mano o nei casi di perdita di elasticità e secchezza della pelle,
- Laser o luce pulsata per eliminare i peli in eccesso sul dorso delle mani
- Uso di creme idratanti e protettive per nutrire e dare emollienza.
- Biorivitalizzazione, ovvero, inoculazione di sostanze attive riassorbibili che favoriscono la rigenerazione cutanea (es. aminoacidi, vitamina E, vitamina A). Le sostanze iniettate stimolano le cellule a riprodurre elastina che è in grado di rinnovare e ringiovanire la pelle delle mani.
[ Cerchi la skin care routine adatta al tuo viso e alla tua età? Vuoi sapere se un cosmetico va bene per te? Clicca qui per prenotare una consulenza con me ]
Tra i vari trattamenti elencati, sicuramente interessanti, menziono quello più popolare tra i comuni utilizzatori di cosmetici: l’uso della crema mani. Dopo uno scrub settimanale, l’applicazione della crema diventa un vero obbligo. Si può applicare mattina e sera, solo la sera, o eseguire dei veri i propri impacchi; dipende dal grado di idratazione o secchezza della pelle.
Ma come è fatta una crema mani? Perché alcune sembrano essere più untuose e alcune più leggere?
Innanzitutto in una crema mani, la cosa primaria sulla quale un formulatore deve puntare è la base! Le sostanze funzionali (alcune) possono anche avere un ruolo secondario, l’importante è creare una base che possa essere:
- Gradevole
- Facilmente spalmabile e dall’assorbimento veloce
- Poco untuosa
- Emolliente
- Nutriente
- Protettiva
Elencate queste caratteristiche, si può dire che una buona crema mani necessiterà di olii e burri in quantità adeguata, di agenti texturizzanti che possano regalare la giusta setosità, filtri solari per proteggere le mani da macchie e foto-invecchiamento ed infine una buona profumazione che possa facilitare l’applicazione più volte al giorno. Tutto il resto potrebbe essere davvero superfluo visti i continui lavaggi a cui vengono sottoposte le mani durante la giornata.
Metto a confronto quindi due creme con diverse basi formulative in modo da poter fare un confronto:
Clicca qui per la recensione CREMA MANI ED UNGHIE ERBOLARIO
Clicca qui per la recensione GLYSOLID CREMA MANI
Le due creme sono state messe a confronto per poter affermare che, come ogni altro prodotto, ci possono essere in commercio differenti tipi di creme che possono dare differenti effetti sensoriali: c’è la crema evanescente che si assorbe velocemente, la crema che fa fatica a spalmarsi, quella più emolliente e quella meno gradevole al tatto. Riuscire a preparare e a trovare poi una crema mani oggettivamente piacevole non è facile perché dipende anche dal grado di secchezza delle mani. Certamente mani danneggiate dal freddo e da sole richiedono trattamenti più efficaci e ricchi di burri, di polimeri in grado di donare un effetto water- resistance e che possano formare dei film protettivi.
Alla domanda: “QUAL È LA MIGLIORE CREMA PER LE MANI?” direi che la risposta è prettamente soggettiva per il fatto che ognuno di noi può percepire una sensazione di piacevolezza più o meno diversa proprio sulle mani. Chi suda tanto, non gradirà una crema eccessivamente emolliente o “untuosa”, diversamente, chi ha le mani secche e screpolate, non gradirà una crema che si assorbirà facilmente perché crederà di non aver applicato alcun prodotto.
Su un punto però saremo tutti d’accordo: le mani vanno sempre curate e trattate bene!