Ci sono prodotti e marchi che fanno parte delle nostra vita probabilmente sin da quando nasciamo, ad esempio la crema mani Glysolid mi ricorderà per sempre quando in inverno mia madre la spalmava sulle mie mani prima di andare a scuola.
Coloro che, come me, iniziano a essere diversamente giovani ricorderanno anche lo slogan “SOS GLYSOLID!”. Nonostante passino gli anni, su questo prodotto ricevo ancora domande sulla sua composizione INCI; andiamo allora a vedere insieme quale funzione ha, i suoi ingredienti e i pro e i contro di questo intramontabile prodotto.
A quali pelli è adatta?
La crema mani Glysolid è adatta alle pelli screpolate, arrossate, infiammate e con geloni. A mio avviso, la Glysolid è perfetta per un trattamento filmante e riparatore che vedo adatto in caso di bruciore alle mani.
INCI e PAO: ingredienti e composizione
Di seguito riporto l’INCI completo della crema mani Glysolid.
Aqua, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Paraffinum Liquidum, Ceteareth-12, Allantoin, Parfum, Sodium Cetearyl Sulfate, Ceteareth-20, Dimethicone, Hydrated Silica, Propylene Glycol, Citronellol, Geraniol, Linalool, Limonene, Hexyl Cinnamal, Phenoxyethanol, Methylparaben, Ehylparaben.
La crema contiene un’elevata percentuale di glicerina che, oltre al suo classico effetto umettante, è anche idratante e levigante.
SISTEMA EMULSIONANTE
Cetearyl Alcohol, Ceteareth-12, Sodium Cetearyl Sulfate, Ceteareth-20: fa parte di uno dei sistemi classici di emulsionanti che racchiude l’alcol cetearilico, decisamente ricco e dotato di un effetto molto emolliente (alcuni direbbero untuoso).
OLII
Paraffinum Liquidum: così tanto demonizzata, ma senza dubbio in grado di trattenere l’acqua esercitando quindi effetto idratante e filmante. Dimethicone.
SOSTANZE FUNZIONALI
Hydrated Silica: si comporta da agente texturizzante, ma può essere considerato anche un attivo per l’effetto soft focus che può dare.
CONSERVANTI
Phenoxyethanol, Methylparaben, Ehylparaben
PROFUMO
Parfum, Citronellol, Geraniol, Linalool, Limonene, Hexyl Cinnamal: sono gli allergeni del profumo.
L’opinione finale sulla Glysolid
Si tratta della classica crema mani che almeno una volta nella vita avrete acquistato. Quando si parla di crema mani spesso e volentieri si è parla di Glysolid, una crema ricca di glicerina dall’alto potere umettante. Parlando delle sue criticità, avrei sicuramente evitato il profumo con gli allergeni, ma la presenza di paraffina liquida e glicerina ad alti dosaggi compensano il tutto.
Un’altra considerazione da fare è che la crema Glysolid non vanta una grande leggerezza e non si assorbe nell’immediato. Consiglierei quindi di utilizzarla alla sera o nei momenti della giornata in cui l’uso delle mani è limitato, per evitare di ungere tutto quello con cui si viene a contatto.
Vi interessano altre recensioni di prodotti cosmetici testati e commentati dalla dottoressa Mara Alvaro? Le trovate tutte qui!