COMPOSIZIONE INCI
Composizione completa della CREMA MANI ED UNGHIE ERBOLARIO .
Acqua, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Ethylhexyl Palmitate, Olea Europea, Butyrospermum Parkii, PEG 20 Stearate, Cyclomethicone, PEG 90 Stearate, Glyceryl Stearate, Panthenol, Tocopheryl Acetate, Bisabolol, Glycyrrhetinic Acid, Dimethicone, Oryzanol, Disodium EDTA, Parfum, Tocopherol, Lecithin, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Butylparaben, Imidazolidinyl Urea.
Un appunto: voglio tranquillizzare dicendo che nonostante la presenza in formula di PEG e parabeni, ciò non condiziona la resa finale del prodotto stesso, non vuol dire che “non sia buono”, né che sia da buttare, né tanto meno da condannare. Impariamo a giudicare soprattutto dalla gradevolezza e la sensorialità e non da false etiche.
SISTEMA EMULSIONANTE
Cetearyl Alcohol, PEG 20 Stearate, PEG 90 Stearate, Glyceryl Stearate: sistema che da emulsioni leggere e ricche.
OLII
Ethylhexyl Palmitate (olio leggero), Butyrospermum Parkii, Dimethicone (effetto sensoriale ed anti-schiuma).
SOSTANZE FUNZIONALI
Panthenol, Tocopheryl Acetate, Bisabolol, Glycyrrhetinic Acid, Oryzanol: si tratta di sostanze lenitive. Oryzanol si comporta non solo da attivo ma anche da filtro solare.
CONSERVANTI
Di seguito analizziamo quali conservanti sono contenuti nella crema CREMA MANI ED UNGHIE ERBOLARIO .
Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Butylparaben, Imidazolidinyl Urea.
Tocopherol, Lecithin, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid fanno parte di un sistema antiossidante in miscela. Il prodotto è di facile stesura, non unge, non macchia e si assorbe facilmente. Non permane molto sulle mani, ma ciò non deve essere per forza considerato un fattore negativo, in quanto la crema per le mani, prima si assorbe, prima si può continuare a lavorare con le mani stesse.
COMMENTO
Trattandosi di un prodotto che va usato sulle mani, a mio parere, non è di primaria importanza l’uso o meno di alcune categorie di sostanze considerate “nocive”. Ricordando e ripetendo quanto scritto prima, e cioè, che le mani subiscono diversi risciacqui durante il giorno, è vero che si tende ad usare il prodotto più volte, ma è anche vero che le mani non sono poi così sensibili come può esserlo il viso o addirittura un contorno occhi.