fbq('track', 'ViewContent');

Sentirsi bella? Ecco come!

Sentirsi bella? Ecco come!
Share Button

Il sentirsi bella e desiderabile è una costante comune a tutte le donne di qualsiasi età. L’essere in forma e curata rende noi donne più sicure e costituisce una componente psicologicamente essenziale ai fini relazionali e comportamentali.

Sentirsi bella, è automaticamente sinonimo di positività, energia e predisposizione verso la socialità.

Cosa fare per sentirsi sempre belle?

La risposta non può essere una verità assoluta. Si sa, ci sono giornate in cui la positività, l’energia e la predisposizione spontanea verso le relazioni sociali non sono vincenti. Sicuramente si può attuare un processo di autostima che può aiutare a sentirsi meglio anche quando non risulta semplice.

Vediamo qualche consiglio pratico e veloce da poter facilmente applicare in breve tempo. Ho ritenuto opportuno fare un elenco diviso tra  FATTORI e ACCORGIMENTI da cui trarre beneficio.

FATTORI:

  1. TEMPO. Ritengo che il fattore tempo sia per molte donne il peggior nemico da combattere. Ad esso sono attribuiti i principali insuccessi delle nostre azioni. Frasi come “non ho avuto il tempo per fare…” l’avremo detta tante volte come giustificazione prima di tutto verso noi stesse. IL TEMPO, ANCHE MINIMO, PER FARE QUALCOSA DI NOSTRO INTERESSE SI PUO’ SEMPRE TROVARE.
  2. AUTOSTIMA. E’ un processo mentale variabile nel tempo e che porta ad apprezzare la propria persona man mano che si hanno successi e si portano a termine  azioni e progetti. L’autostima è sinonimo di sicurezza. Il predicato da usare come incoraggiamento per migliorare la propria stima non è POSSO ma DEVO. Per migliorarsi bisogna imporsi dei principi e dei doveri da compiere.

ACCORGIMENTI:

  1. CURA DEL VISO E CORPO. Pensate che truccarsi e smaltarsi le unghie sia una perdita di tempo e siano gesti puramente narcisisti e superflui? Assolutamente no! Sono gesti prettamente femminili, i cui risultati portano ad un miglioramento del proprio aspetto e della femminilità.  Investire il proprio tempo ogni tanto per lo shopping e per la cura nello scegliere l’abito adatto, non ritengo sia una perdita di tempo anzi, questo aiuta a stare bene, purché fatto con criterio e senza esagerazione. Bisogna sempre scegliere creme e trucchi adatti al tipo di pelle che aiutino a valorizzare e non trasformino in senso negativo.
  2. DIETA E SPORT. Amici o nemici? Anche qui subentra il FATTORE tempo che è la causa dei nostri insuccessi. Eseguire ogni tanto una dieta detox di qualche giorno (attenzione solo qualche giorno), non necessita di una visita dal nutrizionista a tutti i costi! Basta semplicemente diminuire dolci e alcol e bere molti liquidi per eliminare le tossine. Riuscire a dedicare anche mezz’ora al giorno per una passeggiata senza troppi sforzi aiuta anch’essa ad eliminare le tossine. Non è necessario praticare troppo sport per sentirsi belle. Bastano davvero pochi ACCORGIMENTI.

Non è difficile stare bene con sè stessi. Ci sono FATTORI  e ACCORGIMENTI facili per chiunque. Occorre solo buona volontà, come sempre. La nostra mente è in grado di fare tanto, se solo vogliamo…basta impegnarsi!

Sentirsi belle - Infografica Cosmesidoc

 

About Mara Alvaro

Author Image
Mara Alvaro. Dottoressa in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, specializzata in Scienza e Tecnologia Cosmetiche e Informatore Cosmetico Qualificato.