fbq('track', 'ViewContent');

COSMETICI ANTI POLLUTION: TRATTAMENTO CONTRO L’INQUINAMENTO

COSMETICI ANTI POLLUTION: TRATTAMENTO CONTRO L’INQUINAMENTO
0 commenti, 12/03/2017, da, in Creme
Share Button

L’inquinamento rappresenta uno dei fattori principali capace di danneggiare la pelle in modo lento e costante.

Le particelle presenti nell’aria, si depositano sulla nostra pelle, superando lo strato superficiale ed interferendo con le normali attività delle cellule le quali, in condizioni fisiologiche, assolvono a diverse funzioni.

skin agingQuando le cellule interrompono i normali processi di attività a causa di fattori esterni come l’inquinamento, subiscono danni che portano a condizioni come anelasticità delle fibre, colorito grigio, asfissia e invecchiamento cutaneo.

In questo contesto si colloca l’attività dei radicali liberi, normale durante i processi fisiologici, ma spropositata, in condizioni di estremo stress della pelle.

Diventa fondamentale, allora, un trattamento cosmetico mirato, utile ad evitare l’accelerazione dei processi di invecchiamento, e che possa prevenire, proteggere, riparare la matrice dermo-epidermica, responsabile della perdita di elasticità e quindi, della formazione delle rughe.

COME DIFENDERSI DALL’INVECCHIAMENTO  CAUSATO DALL’ INQUINAMENTO?

Il trattamento cosmetico, affinchè sia efficace, dovrebbe prevedere una beauty routine finalizzata a:

PROTEGGERE, usando ad esempio, prodotti con protezione solare e ad effetto barriera.

RIPARARE, usando cosmetici contenenti sostanze funzionali in grado di agire sulle fibre di collagene, elastina, sul DNA cellulare, sulla barriera cellulare.

PREVENIRE con cosmetici contenenti sostanza ad azione antiossidante ed in grado di neutralizzare l’azione dannosa dei radicali liberi.

Il trattamento iniziale fondamentale deve basarsi sulla detersione che deve essere presente sin dal mattino e terminare la sera, quando la pelle necessita di purifcazione dalle particelle dannose come le polveri sottili.

CHE CARATTERISTICHE DOVREBBE AVERE IL COSMETICO  CHE AGISCE CONTRO L’ INQUINAMENTO ?

I cosmetici sono finalizzati per consentire l’ottenimento di una pelle luminosa, idratata, protetta e ben nutrita. Sono privilegiate formule leggere e poco aggressive, dalle profumazioni fresche e delicate, prive di oli pesanti.

QUALE POTREBBE ESSERE IL TRATTAMENTO IDEALE?

ageing pollution

La detersione e l’applicazione della crema viso sicuramente costituisce il trattamento più specifico e basilare per ottenere un risultato visibile. Non vanno poi esclusi:

ESFOLIANTI VISO E CORPO per rimuovere le cellule morte, rendere la pelle più liscia e assicurare un rinnovo cellulare.

MASCHERE VISO  per idratare, purificare maggiormente, esfoliare e rinnovare la propria pelle.

COSMETICI PER LA NOTTE in modo da proseguire il trattamento anche durante le ore notturne e consentire alla pelle di rigenerarsi.

L’invecchiamento cutaneo è in nemico n.1 col quale conviviamo specie dopo i 30 anni. Cerchiamo sempre di non avere paura di invecchiare, ma impostiamo un programma quotidiano di trattamenti, cure e accorgimenti perchè la nostra pelle possa godere sempre di benessere e salute.

 

About Mara Alvaro

Author Image
Mara Alvaro. Dottoressa in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, specializzata in Scienza e Tecnologia Cosmetiche e Informatore Cosmetico Qualificato.