fbq('track', 'ViewContent');

Cosmetica coreana…una grande conquista per il mondo occidentale

Cosmetica coreana…una grande conquista per il mondo occidentale
Share Button

La cosmesi coreana ha conquistato i cuori dei consumatori e delle aziende occidentali da alcuni anni. Sono sempre più i cosmetici venduti online o usati come fonte di ispirazione per una beauty routine dettagliata e completa come quella eseguita dalle donne coreane. Per Cosmesidoc, ha dato il prezioso contributo Margaret Cheong Mei Yee, la quale si occupa di ricerca in un Istituto della Malaysia, il Malaysian Palm Oil Board. Lei ci ha spiegato alcuni passi fondamentali che hanno portato al successo di questa cosmetica.

1. Quali sono le caratteristiche dei cosmetici coreani?

I Cosmetici Coreani  giocano un ruolo di primo piano nella promozione della cultura coreana in tutto il mondo. La Corea è forte in prodotti di bellezza che incorporano ingredienti medicinali e farmaceutici presenti nella letteratura medica coreana e lavorati con metodi scientifici. Questi prodotti sono progettati per soddisfare ogni tipo di pelle.  Ad esempio, Amore Pacific Sulwhasoo è un marca leader di cosmetici fitoterapica coreana.

cushion-foundationUn famoso articolo di bellezza innovativo coreano è il “Cushion Foundation”, una miscela di crema solare, base per il trucco e fondotinta assorbiti in una spugna speciale, diventato di grande successo poichè ha cambiato la cura della pelle, i metodi del make-up e le tendenze cosmetiche in tutto il mondo. Il prodotto è stato sviluppato da Amore Pacific nel 2007 con un brevetto richiesto e registrato negli Stati Uniti, il Giappone e la Cina così come la Corea.

Inoltre, la crescente popolarità dei contenuti culturali coreani, come spettacoli televisivi e canzoni K-pop, hanno rivolto la domanda di prodotti di bellezza verso il Korean-made. Si parla di l’influenza del Hallyu o l’onda di cultura K-pop e si sta espandendo nei settori della moda, cosmetici e altri beni di consumo. Il significato di hallyu è così esteso tale da coniare un nuovo termine di “K-bellezza”  per rappresentare il popolare ampliamento dei prodotti di bellezza coreani. I contenuti culturali coreani sono diventati i più trendy in tutto il mondo ed è cresciuto il numero di consumatori stranieri che preferisce prodotti di bellezza coreano-made. Ciò ha portato maggiore curiosità per i prodotti di bellezza utilizzati da stelle Hallyu e crescenti richieste dei consumatori per gli articoli K-estetici.

    2. Qual è la beauty routine delle donne coreane?

crema viso coreana

 La cura della pelle in Corea è un processo multi-step, una tecnica chiamata Layering (stratificazione), un regime multi step che comprende detergente, esfoliante, trattamento, idratante con fattore solare per il giorno e creme ricche di notte. S parte con prodotti dalla viscosità molto leggera per poi finire con creme ad alta viscosità. La chiave è la prevenzione quotidiana e il nutrimento della pelle. Riassumiamo i 10 step:

crema viso coreana

Step 1:  RIMOZIONE MAKEUP 

Rimuovere il trucco  con olio detergente o struccante perché  il detergente normale non sarà in grado di rimuovere il trucco a lunga durata o waterproof.

 Step 2: DETERGENZA

Con delicati movimenti circolari delle dita, massaggiare e pulire il trucco residuo con olio detergente. I coreani credono che il massaggio sul viso migliori la circolazione, che equivale quindi ad una pelle più luminosa.

trend-beauty-corea

Step 3: ESFOLIAZIONE

Uno scrub naturale fatto con zucchero rende la pelle morbida e pulita. Due volte al mese è sufficiente, basta concentrarsi sulla zona T o dove i punti neri sono presenti.

Step 4: TONICO

L’uso del tonico è uno step essenziale sia per rimuovere le sostanze inquinanti, ma anche di ripristinare  il normale pH della pelle.

Step 5: PROFUMAZIONE

Considerato il passo più importante per le donne coreane. Ad esempio, Missha, è il primo trattamento di profumazione coreano che molti confrontano con il popolare Trattamento viso Giappone SK-II. Missha agisce sulla pelle a livello cellulare, accelerando il tasso di turnover cellulare e rendendola più liscia e luminosa. Aiuta inoltre a preparare pelle ad assorbire il siero nutritivo successivo.

Step 6: SERUM

COSMESI COREANA

L’uso del siero, versione super-concentrata di essenze, rientra fra gli step della beauty routine. Un esempio è il coreano Missha Time Revolution Night Repair New Science Activator Ampoule come anche Advanced Night Repair di Estee Lauder aiutano ad illuminare la pelle, attenuare le macchie solari, e distendere le rughe sottili.

 

 

 

Step 7: MASCHERA

cosmesi-coreanaMaschere in gel, per la notte o formanti film, sono i rituali da ripetersi uno-due volte a settimana.  Alcune maschere contengono estratti di avocado, di limone, kiwi, muco di lumaca o di vitamina E (ad es. Innisfree Mask). La maschera aiuta la pelle ad assorbire i nutrienti e l’umidità ancora di più se si applica una crema o siero prima che il prodotto evapori.

Step 8: EYE CARE

Picchiettare sul contorno occhi il prodotto in crema o in gel.

Step 9: IDRATAZIONE

L’idratante coreano consiste in una emulsione leggera da applicare sulla pelle.

Step 10: CREMA DA NOTTE/SOLARE

A questo punto del trattamento  la pelle ha maggiore luminosità o, come dicono le donne coreane, la pelle è “moist glow”. Il punto è che la pelle ha bisogno di rimanere idratata e ricaricarsi durante la notte. Con una crema notte più pesante, la pelle si idrata . Se si salta questo passaggio, si va direttamente alla protezione solare del mattino.

3. Perchè, secondo te, questi tipi di prodotti hanno conquistato l’Europa e il mondo occidentale?

Credo che i prodotti coreani abbiano conquistato l’Europa e il mercato mondiale dopo l’arrivo di “Cushion Foundation”, non iniziato in Corea. Il concetto ha guadagnato l’accettazione dei marchi famosi e possiamo replicare il “Cushion Foundation”, come “BB Cushion” venduto in tutto il mondo. Anche se le erbe medicinali coreane come l’estratto di ginseng nelle creme sono lente a permeare il mercato, possiamo vedere l’iniziativa del governo coreano nel promuovere la cura della pelle a base di ginseng.

4. A te piacciono le formule coreane? Quali sono i tuoi cosmetici preferiti?

Io sto usando Laneige Sleeping Pack  come la mia maschera settimanale per dare un tocco di idratazione istantaneo. Il mio preferito attuale è Missha First Treatment Essence and Missha Time Revolution Night Repair New Science Activator Ampoule che ha un prezzo ragionevole e la qualità è alla pari con gli altri prodotti di marca.

Un ringraziamento particolare a:

Margaret Cheong Mei Yee- The Malaysian Palm Oil Board, Malaysia.

Versione in inglese dell’articolo: KOREAN COSMETICS: A GREAT CONQUEST FOR OCCIDENTAL WORLD.

About Mara Alvaro

Author Image
Mara Alvaro. Dottoressa in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, specializzata in Scienza e Tecnologia Cosmetiche e Informatore Cosmetico Qualificato.