fbq('track', 'ViewContent');

Il Cosmetico per passione e bellezza per vocazione

Il Cosmetico per passione e bellezza per vocazione
Posted on 06/11/2013, da
Share Button

CHI SONO:

mara

Sono una grande appassionata del cosmetico in ogni sua forma. Non so se ci sono nata o se ci sono diventata, quello che so è che da quando ero matricola all’università (alla Facoltà di Farmacia), l’unico mio pensiero fisso è sempre stato l’indirizzo  COSMETICO. Quando ho discusso la tesi, ho avuto le grande soddisfazione di aver suscitato l’interesse dalla commissione con un argomento insolito per il corso di laurea in Ctf*   (I Siliconi in cosmetica); è anche in quell’occasione che ho capito che la cosmetica è quello di cui voglio parlare. E’ armata di questa passione che poi ho scelto di  frequentare il Master in Scienza e Tecnologia Cosmetiche e il Corso per Informatore Cosmetico Qualificato (giusto per non farsi mancare nulla). Subito dopo ho avuto subito l’occasione di fare esperienza in aziende cosmetiche dove tuttora mi diverto a preparare elisir di bellezza, misture, creme e tutto ciò che può servire a rendere bella una donna. Mi piace molto il Make up, la Nail Art, la cucina (anche perché sono una buona forchetta) e la bella compagnia, ma soprattutto mi piace la professionalità e la serietà delle persone. Insomma mi reputo un mix di passione, positività e dedizione. Se anche voi siete un po’ come me, rimanete sintonizzati su COSMESIDOC!

*Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

image

MISSION:

È risaputo che ognuno di noi, indistintamente, fa uso di prodotti cosmetici nel corso della giornata. Visto quindi l’ampio uso di tali prodotti, sarebbe opportuno imparare a conoscerli (aggiungerei “approfonditamente” ma ciò vale solo per chi è appassionato all’argomento).
Impariamo innanzitutto a conoscere il senso dello stesso. Il cosmetico non è un farmaco. Non cura, non guarisce; ha una valenza prettamente edonistica poiché consente di mantenere alto il proprio stato di benessere; abbellisce, decora, deterge ma non cura e non trasforma. Le pubblicità qualche volta hanno tratto in inganno, esagerando nell’attribuire forti azioni a determinati prodotti cosmetici.
A differenza del farmaco che entra nel circolo sanguigno, attuando un processo di metabolizzazione e subendo i diversi processi ai fini della sua azione, il cosmetico si applica sulla pelle ma non va in circolo come il farmaco, quindi bypassa alcune fasi. Un’altra cosa differenzia il cosmetico dal farmaco: la composizione. Il farmaco in genere è composto principalmente dal principio attivo il quale manifesta la sua azione, ed è poi seguito dagli eccipienti e dai conservanti.
Il cosmetico, al contrario, è composto da un insieme di sostanze che hanno lo scopo di renderlo piacevole al tatto e ai sensi quali sostanze funzionali, emulsionanti, profumo, olii di varia natura, eccipienti come addensanti, coloranti, texturizzanti, antiossidanti, tensioattivi, ed infine conservanti.
Non è affatto semplice tenere assieme tutte queste sostanze ed ottenere un prodotto oggettivamente gradevole dalla facile applicazione vista la quantità di sostanze presenti (ovviamente in base al prodotto da formulare).
Su questa premessa vien da sé il senso del blog: esaminare, commentare,  informare chi potrebbe avere un determinato stimolo verso la cosmesi. Da parte del lettore significherà curiosare tra i vari argomenti trattati, leggere ed approfondire le proprie conoscenze, capire la composizione di qualche prodotto che giornalmente applica su viso e corpo, conoscere le leggi che governano questo mondo affascinante, conoscere i limiti dello stesso. Tutto in modo esclusivamente professionale per regalare a voi lettori la giusta dose di scientificità e pacere nella lettura delle argomentazioni che nascono da: conoscenza, passione e lavoro.
Cominciamo ad addentrarci maggiormente in questo meraviglioso mondo fatto di tanta creatività!

Buon apprendimento

Mara Alvaro

About Mara Alvaro

Author Image
Mara Alvaro. Dottoressa in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, specializzata in Scienza e Tecnologia Cosmetiche e Informatore Cosmetico Qualificato.