fbq('track', 'ViewContent');

Art Therapy su unghie e relax per corpo e mente

Art Therapy su unghie e relax per corpo e mente
0 commenti, 17/03/2016, da, in Smalti Unghie
Share Button

a cura di Elisa Taschini – International Elite Educator (Nailover)

 

Nell’immaginario collettivo, colorare un disegno è considerata un’ attività per bambini, invece negli ultimi anni il colouring book è diventato un fenomeno globale che, a partire da Francia, Regno Unito e Stati Uniti, è arrivato fino in Italia, e coinvolge proprio gli adulti.

 In cosa consiste?

Si tratta di disegni in bianco e nero, complessi ed elaborati, con tratti sottili, dagli svariati soggetti: foreste, animali, giardini fioriti, figure geometriche e mandala. Il compito è quello di colorare a piacere le forme stampate.

Art Therapy su unghie e relax per corpo e mente

Così, il concentrarsi su un’ attività manuale, consente di sgomberare la mente da ansie, problemi e frenesie della vita quotidiana, e far rilassare anche il corpo. Colorare calma i nervi e permette di ritrovare il proprio equilibrio; inoltre è un vero e proprio allenamento per il cervello, infatti quando si colora, si stimolano tutte e due gli emisferi cerebrali: il sinistro, dove logica e movimento sono attivate per seguire i contorni del disegno con precisione; il destro, dove la creatività è stimolata dalla scelta dei colori da usare, e permette alle emozioni di fluire liberamente, rilasciando endorfine.

Proprio il fatto di non dover ideare qualcosa o tracciare linee, ma semplicemente colorarle, fa si che diminuisca la tendenza a un eccessivo controllo, che è causa dello stress. In questo modo si accende la fantasia e si favorisce la distensione; inoltre colorare può portare al raggiungimento di una maggiore consapevolezza verso se stessi e gli altri, perchè favorisce l’ emergere dell’ inconscio. Non esistono regole: nessun colore o accostamento è sbagliato, a guidare è l’ istinto e la propria fantasia, per dar vita a un personale mondo immaginario. Secondo gli studiosi, basterebbero 20 minuti al giorno per godere dei benefici dell’ Art Therapy e migliorare la qualità della propria vita.

Nel nostro mondo colorato fatto di Nail Art, noi onicotecniche abbiamo la fortuna di sperimentare spesso queste sensazioni positive che le nostre opere d’ arte in miniatura ci rimandano. La mia proposta è una Art therapy per unghie basata su  decori in stile Mehndi, che richiamano colori e forme tipiche dei design indiani, un mix perfetto per la primavera/ estate, che sicuramente attirerà la curiosità delle nostre clienti, e saprà soddisfare anche le richieste più esigenti, con uno stile particolare e molto di moda.

Art Therapy su unghie e relax per corpo e mente

Art Therapy su unghie e relax per corpo e mente

Un ringraziamento particolare ad Elisa per la preziosa collaborazione, l’ impegno e la puntualità!

Visita la pagina Facebook di Elisa: NAILOVER ELISA TASCHINI

About Mara Alvaro

Author Image
Mara Alvaro. Dottoressa in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, specializzata in Scienza e Tecnologia Cosmetiche e Informatore Cosmetico Qualificato.